Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che da alcune settimane è attivo, sulla piattaforma sociale Instagram, il nuovo profilo ufficiale “Ambiente e territorio”.

Una novità che si aggiunge alla già consolidata presenza del DT su un altro media sociale quale Facebook (inaugurato nel mese di novembre del 2019), che ha recentemente raggiunto oltre 4’000 follower.

Il profilo “@ambienteeterritorioti” va così a completare la comunicazione e l’informazione tradizionale dei canali istituzionali del Dipartimento, al fine di migliorare ulteriormente la comunicazione pubblica, e, in particolare, raggiungere un pubblico più giovane.

I social media hanno profondamente cambiato la società contemporanea, assumendo un ruolo centrale in special modo nel processo di formazione dell’opinione pubblica. La popolazione, in particolare le giovani generazioni, fanno capo sempre più spesso a queste piattaforme quali vere e proprie fonti d’informazione; questo crescente utilizzo le rende rilevanti anche per gli enti pubblici. Nel caso di Instagram, negli ultimi anni questo canale ha riscontrato una forte crescita di utenti offrendo loro la possibilità di avvicinarsi a contenuti mirati con maggiore semplicità e immediatezza.  

In quest’ottica la pagina “Ambiente e territorio” ha l’obiettivo – attraverso immagini e video inediti – di avvicinare la popolazione alle attività e ai progetti del DT, e di promuovere le tematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al territorio.  

Le risorse impiegate nella gestione del nuovo profilo Instagram sono quelle già attualmente presenti presso l’Ufficio del coordinamento e dell’informazione del DT.