SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Campagna informativa del Gruppo Operativo Salute e Ambiente del Cantone Ticino.

I cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, dell’intensità e della durata dei periodi di canicola.

Le estati torride del 2015 e del 2018 hanno evidenziato che le ondate di caldo possono costituire un fattore di rischio sanitario per tutti e non solo per i gruppi più vulnerabili.

Per affrontare adeguatamente la canicola e ridurre i rischi per la salute è necessario essere preparati. Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile monitorare in tempo reale la situazione meteorologica e ricevere le allerte canicola direttamente sullo smartphone.

PRIMA DELL’ESTATE: INFORMARSI, PREPARARSI!

Scaricare l’app di Meteosvizzera per smartphone e impostarla in modo da ricevere automaticamente le allerte canicola (informazioni disponibili sul sito internet www.meteosvizzera.ch)

Consultare le pagine internet riguardanti le raccomandazioni sanitarie del Gruppo Operativo Salute e Ambiente del Cantone (www.ti.ch/gosa)

Essere pronti per affrontare periodi di canicola prolungati

DURANTE L’ESTATE: MONITORARE, PROTEGGERSI!

Monitorare costantemente la situazione meteorologica tramite l’app per smartphone e la carta dei pericoli pubblicata sul sito internet di Meteosvizzera

In caso di allerta canicola decretata da Meteosvizzera, adottare le misure comportamentali, ambientali e organizzative per proteggere la salute e ridurre i rischi sanitari Come proteggersi dalle ondate di caldo: raccomandazioni per le persone anziane e bisognose d’assistenza.

Le ondate di caldo possono ripercuotersi sulla salute pregiudicando l’integrità fisica e mentale dei soggetti colpiti.

Gli anziani, i malati (cronici), i bambini piccoli e le donne incinte sono particolarmente esposti a questo rischio. Sono soprattutto le persone anziane a necessitare di assistenza: tutti dobbiamo preoccuparci della loro salute durante le giornate molto calde.

Gli anziani che vivono da soli e le persone che necessitano di assistenza meritano tutta la nostra attenzione.

1. Evitare sforzi fisici durante le ore più calde della giornata ridurre al minimo l’attività fisica e prediligere luoghi ombreggiati.

2. Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi. Tenere chiuse le finestre durante il giorno e proteggere gli ambienti dal sole (chiudere tende e imposte)

Areare nelle ore notturne

Indossare indumenti leggeri

Rinfrescarsi con docce fredde, applicare dei panni freddi sulla fronte e sul collo e degli impacchi freddi sui piedi e sui polsi

3. Bere molto e mangiare leggero

Bere bevande fresche a intervalli regolari (almeno 1,5 litri al giorno), anche se non si ha sete

Consumare cibi freddi e rinfrescanti: frutta, verdura, insalate e latticini

Assicurarsi di assumere sale in quantità sufficiente

• Bere molto

• Rinfrescare il corpo

Rivolgersi al proprio medico Intervenire immediatamente!

• Spossatezza

• Disorientamento

• Capogiri

• Mal di testa

• Crampi muscolari

• Bocca asciutta

• Nausea

• Vomito

• Diarrea Possibili sintomi di stress da calore