SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Da lunedì 22 marzo, la Polizia della Città di Lugano introdurrà un nuovo sistema digitalizzato per la gestione delle multe disciplinari. Un portale online dedicato sarà attivato per le operazioni di notifica e pagamento delle contravvenzioni.

Per ottimizzare le operazioni di rilevazione e di notifica delle contravvenzioni da parte degli agenti di Polizia e al contempo semplificarne il pagamento, la Città di Lugano introdurrà un nuovo sistema per la gestione delle multe disciplinari. A partire da lunedì 22 marzo, gli agenti notificheranno la contravvenzione applicando sul parabrezza del veicolo multato un modulo di multa disciplinare con un codice QR prestampato, ossia un codice a barre bidimensionale associato in maniera univoca al numero della contravvenzione. Oltre al codice QR, sul nuovo modulo saranno presenti alcune informazioni generali relative alle opzioni di pagamento e i riferimenti giuridici alla Legge sulle multe disciplinari (LMD). Su questo supporto non figureranno più invece i dettagli dell’infrazione rilevata.

Gli agenti di Polizia, con uno smartphone capace di riconoscere tramite una telecamera la targa del veicolo, assoceranno quest’ultima ai dati della contravvenzione e al codice QR. La procedura di multa si avvierà istantaneamente, non appena i dati saranno inviati al sistema gestionale della Polizia. Il contravventore, scansionando il codice QR sulla multa, potrà connettersi al portale tramite il suo smartphone ed effettuare tutte le operazioni necessarie. Sul portale https://multe.lugano.ch sarà infatti possibile verificare i dettagli della contravvenzione e saldare l’importo dovuto. Resteranno tuttavia invariate le usuali operazioni post-rilevamento: pagamento brevi manu allo sportello di Polizia, possibilità di presentare osservazioni per iscritto, annullamento della procedura, ecc.

Questo nuovo sistema digitalizzato è già impiegato con successo da alcune polizie comunali e cantonali in Svizzera. Tra queste: la Polizia di San Gallo, Lucerna, Zurigo e Basilea.
Sul sito https://multe.lugano.ch sono inoltre disponibili le istruzioni dettagliate di utilizzo del nuovo sistema in italiano, francese, tedesco e inglese.

In caso di domande, si prega di contattare la Sezione amministrativa della Polizia Città di Lugano, telefonando al numero 058 866 80 35 o scrivendo a seam@lugano.ch.