FrenchGermanItalian

INVESTIRE A DUBAI NEL 2022: CONVIENE? INTERVISTA A DANIELE PESCARA

- Google NEWS -

Tra i tanti motivi per investire a Dubai, sicuramente molto gettonato è il mercato immobiliare: tuttavia, per chi è intenzionato ad aprirsi al mondo emiratino, esistono diversi settori anche decisamente più fruttuosi rispetto al mattone. Abbiamo chiesto a Daniele Pescara, CEO di Falcon Advice, azienda leader nella costituzione e nel trasferimento di società a Dubai, di spiegarci quali sono le alternative più interessanti offerte dai prestigiosi Paesi del Golfo Persico.

Investire a Dubai conviene ancora nel 2022?

Sicuramente sì, investire a Dubai conviene ancora, proprio perché Dubai, a differenza di altri Paesi, ha continuato ad avere delle politiche proiettate in questa direzione, politiche di investimento e di defiscalizzazione.

A differenza di competitor come Hong Kong e Singapore che non hanno saputo reagire al periodo pandemico, a Dubai siamo ripartiti fortissimo, anche grazie all’Expo. Ma se già dopo la crisi del 2008 gli imprenditori di Dubai dovevano avere un occhio più vigile, ecco che oggi bisogna avere ancora più attenzione per ogni tipo di progetto che si intende intraprendere. Il mercato è cambiato tantissimo, si deve puntare sulla persona.

Quindi, come ho detto, sicuramente vale la pena investire a Dubai, ma ci tengo a specificare che non è un mercato per tutti: far passare un messaggio diverso è assolutamente sbagliato. Il tasso di competitività di questo Paese è il maggiore al mondo, proprio perché si è creato finalmente un indotto interno: oltre ad essere la capitale turistica di tutto il Middle East, adesso l’Emirato ha anche un nucleo finanziario interno molto competitivo.

Qual è il miglior settore per gli investimenti a Dubai?

Il mio consiglio è di fare quello che si sa fare perché ognuno è portato a consigliare il proprio settore: per partire a Dubai bisogna avere un know-how. Quello che dico sempre ai miei clienti è “Dubai non sta aspettando voi, tutto il mondo è a Dubai” quindi avete due scelte: o viaggiare per conoscere il mondo, o venire a Dubai e allora il mondo verrà da voi. Bisogna investire sulle proprie competenze, ma soprattutto sul network: il 2022 è l’anno delle relazioni, non delle sponsorizzate né delle marchette. Da oggi, proprio perché il mercato mondiale è saturo e maturo, chi lavorerà, lavorerà grazie a recensioni e relazioni.

Quali sono le opportunità nel settore immobiliare?

Le opportunità per investire nel settore immobiliare di Dubai sono moltissime. Ma come dicevo prima, bisogna avere occhio, essere attenti e fare ricerche approfondite, perché questo non è un mercato per tutti. Parlando di investimenti, se andiamo a chiedere a una delle 20.000 agenzie immobiliari del territorio, risponderanno che il miglior settore è quello immobiliare; se parliamo con intermediari finanziari, diranno che il miglior settore è quello finanziario; io, di nuovo, dico che bisogna puntare su ciò che si sa fare: è necessario avere un’idea nata dalla competenza e portarla avanti con sicurezza.

Quali le opportunità per gli investimenti in criptovalute?

Dubai è una delle primissime location che sta regolamentando le criptovalute, addirittura ci sono delle Free Zone che vendono proprio la licenza per chi vuole cominciare a muoversi in questo campo. Dubai sta creando anche in questo settore delle opportunità ma, sebbene sia un mercato molto appetibile, richiede tantissimo studio e approfondimenti. Far passare il messaggio che Dubai sia diventato l’hub delle criptovalute e che, quindi, chiunque possa crearsi una carriera con queste nuove valute immateriali dall’oggi al domani è completamente sbagliato. Servono studio e ricerca, non improvvisazione. 

Quali sono le opportunità per investimenti green (energie e tecnologie sostenibili)

Sicuramente Expo è un eclatante esempio di quanto Dubai tenga a questo settore: costruire un evento così grande basandolo sul concetto dell’energia green è un segnale molto forte che fa capire in che direzione voglia andare l’Emirato. Per quanto riguarda gli investimenti, le aziende ma anche le banche che investono in questo ambito sono ormai una realtà iper consolidata: gli stessi fondi di investimento hanno dei portafogli rivolti verso questa tipologia di asset. Mettiamoci anche che qui a Dubai il Sole brilla praticamente 11 mesi su 12 è chiaro che quello dell’energia green sia un settore da sfruttare al massimo! Cito a tal proposito la Dubai Solar School e Architaly di David Provenzani, un bravissimo imprenditore del settore.

Quanti soldi servono/quanto denaro conviene investire?

Dipende dalla tipologia del progetto e da quanto rientro si desidera avere dall’investimento: più l’investimento comporta rischi e più genera revenue. L’investimento all’italiana, che prevede in alcuni casi zero know-how, pochi spiccioli e poco ritorno, non è gradito agli Istituti di Credito emiratini. Basti pensare che oggi le banche emiratine detengono 7 volte le risorse che sono in circolo in tutti gli Emirati Arabi, godendo di altissima liquidità.

Quali sono i pro e i contro di investire a Dubai?

Il pro è che è un mercato ciclico e in continua evoluzione, che in modo perfetto rappresenta il mondo della finanza attuale: un mondo “dopato”, a livello mondiale. Ciò che fino a 5 anni fa durava a lungo, oggi è estremamente labile perché ci sono più mercati paralleli che scontrandosi fra loro hanno delle influenze molto forti. Tuttavia, Dubai che è una sorta di città-stato, vive questa ciclicità ancora più velocemente registrando un mercato che in pochi mesi sale e scende continuamente portando così ad avvantaggiare ogni tipo di investimento. L’altro lato della medaglia è che il rischio è assai più elevato: quindi, l’investitore di oggi deve essere una persona assai avveduta e accorta. In sostanza, chi ha un super focus trova in Dubai un acceleratore; chi, invece, viene per trovare fortuna da sprovveduto, troverà in Dubai un acceleratore della sua disfatta.

Come muovere i primi passi per investire a Dubai? Quali sono i requisiti e i documenti necessari?

Sicuramente la prima cosa da fare è una ricerca molto approfondita, individuare il mercato di riferimento e studiare un buon piano, ma dall’Italia. Pensare di armarsi e partire all’avanscoperta senza un piano preciso non è una buona idea, al contrario. Non si può organizzare un’attività con una serie viaggi in loco, tra i quali passerebbero dei mesi: il tasso di obsolescenza delle informazioni è altissimo, pertanto, tutto va programmato e definito con anticipo, dall’Italia, affidandosi a consulenti accreditati. Si va a redigere un piano finanziario con una visione temporale precisa: si definisce dunque uno scopo. Non stiamo parlando di investimenti o educazione finanziaria ma proprio di una forma mentis, di approccio al business, di persone che si devono stringere la mano e stipulare accordi attraverso le relazioni.

Dubai e pandemia: cosa è cambiato/qual è la situazione attuale?

Di fatto non è cambiato nulla, ci siamo sicuramente abituati a ricevere notizie da tutto il mondo che da due anni a questa parte parla solamente della situazione sanitaria. In realtà a Dubai sembra che il problema quasi non esista. Anche a livello mediatico è proprio un accenno, non è l’argomento principale. Attualmente esiste un picco di positivi, ma la vita va avanti, rispettando tutti le precauzioni ma senza estremizzarle. Abbiamo da subito ricevuto regole ben definite, secondo una direzione unica e questo probabilmente ha aiutato. Ricordo che siamo stati i primi in assoluto ad essere vaccinati. Anche la politica mediatica è diversa: non si grida mai al morto, piuttosto si grida alla vita!
C’è molta volontà di ripartire e l’Expo ne è un chiaro esempio: Dubai ha voluto lanciare un segnale ed è stato un successo anche per questo.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Officine Cameroni SA – Oltre 60 anni per un’azienda che ha fatto della competenza il suo marchio di fabbrica

Un’azienda attiva dal 1960 che negli anni è diventata una consolidata struttura senza rinunciare...

G.B. L’ottico – La migliore scelta per la tua vista

Da sempre la vista è uno dei cinque sensi più rilevanti per la nostra...

Eimeko Sagl – Il progetto dei tuoi sogni

Quando si realizza un progetto imponente come un palazzo, una casa o una struttura...