Uno stato che è sempre ai primi posti e si posiziona per via delle sue basi solide, esso gode di neutralità, stabilità e diplomazia. Queste le armi vincenti di un territorio che possiede i propri diritti.

Una classifica è anche stata sviluppata nell’anno 2007 e si basa sull’opinione che ne hanno le persone in molti stati, questa graduatoria è stata redatta con un sondaggio fatto tra più di 21mila persone che vivono in tutto il mondo, appartenenti a tre gruppi sociali: persone con alle spalle un percorso accademico e che si definiscono di fascia sociale “media o alta”, persone con un ruolo di importanza economica e infine persone adulte comuni, che non appartengono alle altre due categorie.

Non per nulla la Svizzera è ancora uno dei territori più ambiti da persone di tutto il mondo nella ricerca di poter venire a vivere, lavorare o in vacanza. Il nostro territorio ospita moltissime meraviglie e si posiziona fra le scelte di molte persone, la sicurezza è alla base come i diritti e le leggi, migliori opportunità per una vita sana e prospera negli anni a venire.

Cosa manca al nostro paese? Proprio nulla e a confermarlo sono gli studi di settore e il feedback delle persone stesse che ci vivono, risiedono o semplicemente sono qui per affari o vacanze.

Il suo indice di qualità della vita offre la soddisfazione a determinanti oggettivi criteri di qualità sopratutto se relazionati ad altri paesi. Fattori come la fiducia nelle istituzioni pubbliche e la salute della famiglia sono valori primari che contano moltissimo. Questo indice prende una forma significativa nella sua specie e l’offerta risulta sempre essere più ambita e appetibile.

Nonostante la crisi economica globale i tassi di crescita e della produzione non sembrano essere in calo e l’aspettativa di vita continua ad aumentare costantemente. Un verso diverso per altri paesi confinanti al nostro territorio dove la crisi ha lasciato una profonda impronta, l’eurozona in particolare vede come problema principale la disoccupazione e la sicurezza personale, cosi’ ormai eroso nello stile di vita della famiglia, nonché la comunità stessa nella sua forma socio-politica.

Dati di crescita anche sul turismo dove si intravedono sempre miglior risultati e soddisfazioni, domanda e offerta si uniscono offrendo ciò che il turista stesso ricerca, a livello nazionale si sono raggiunti nel 2017 numeri molto importanti che vedono come obiettivo primario la crescita del nostro territorio.