Era uno scontro al vertice quello andato in scena ieri allo Stadio del Lido di Locarno; i padroni di casa affrontavano l’ AS Portoghesi Ticino ma di fatto le Bianche Casacche avevano già la certezza della matematica promozione in Quarta Lega. Un campionato esaltante quello dei Locarnesi che, una volta prese le misure degli avversari, hanno letteralmente dominato.
C’è comunque sia una certezza tristezza quando si varcano i cancelli di questo tempio del calcio nostrano (non ha forse la “location” più bella del cantone? Siamo praticamente in riva al Lago Maggiore…), Il FC Locarno non merita queste categorie! La squadra trasuda storia ed ha un pubblico fedele capace di incitare costantemente la squadra con canti e cori; anche ieri c’erano sicuramente 200-250 persone che pagano pure per questo “spettacolo pedatorio”… (Ben) 7.- franchi! Sono tanti? Sono pochi? Non sta a noi dirlo, nessuno obbliga nessuno ad andare a vedere la partita. Resta pur sempre anche un’occasione per uscire di casa, incontrarsi, stare insieme, ecc.
Auguri, tra le altre cose, per la finale di Coppa di Quinta Lega! Essa sarà giocata a Bodio (al campo di una altra nobile decaduta del calcio ticinese), l’avversario sarà il temibile Gnosca o il rognoso Rapid Lugano II, trattasi pur sempre di un trofeo da mettere in bacheca.