FrenchGermanItalian

Neofite invasive, primo corso di formazione per le aziende forestali

- Google NEWS -

Il Dipartimento del territorio informa che negli scorsi giorni a Sementina si è tenuto un corso di formazione con lo scopo di presentare alle aziende forestali le misure d’intervento sul tema delle neofite invasive.

All’incontro, sviluppato su due giorni, e organizzato dal Dipartimento del territorio in collaborazione con l’Associazione imprenditori forestali della Svizzera italiana, hanno preso parte oltre 50 partecipanti.

Tra i temi toccati durante l’incontro teorico-pratico: la presentazione delle neofite, la loro biologia, le basi legali, il riconoscimento delle specie sul terreno, la metodologia e l’attrezzatura per la lotta a questo tipo di piante. Grazie alle giornate informative, gli addetti delle aziende forestali ora dispongono di strumenti di supporto per il riconoscimento e per gli interventi puntuali sul terreno volti ad eliminare le neofite con potenziale invasivo.

Dall’incontro sono anche emerse interessanti proposte che il DT vaglierà prossimamente, e dalle quali potrebbero scaturire delle nuove linee direttive.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Alloggi Ticino – Un modello di sviluppo residenziale economico e sostenibile

Il mercato immobiliare conosce continui adattamenti sia per quanto attiene l’occupazione degli oggetti e...

Un ringraziamento speciale alla Bottega di Carletto

Ha partecipato come sponsor agli editoriali www.ticino-politica.ch www.grigioninews.ch www.ticinoaziende.ch Maggiori informazioni La Bottega di Carletto Via...

Dolcemara Sagl – L’arte del lavoro nasce dalla passione

Dolcemara Sagl compie cinque anni di operato a marzo 2022, l’azienda è a conduzione...