FrenchGermanItalian

Orlando del Don, tra politica e psichiatria

- Google NEWS -

Chi è Orlando del Don?

Nel suo blog personale, che spazia da articoli di cultura, a quelli di psicoanalisi, psicologia, psichiatria, sanità e socialità, società, università e scuola, ‘lui’ si definisce:

Lavoratore instancabile nella vita pubblica, rilassato e attento nella vita privata. Con la voglia di non scendere mai dal palcoscenico, da condividere con chiunque voglia salire per rappresentare, insieme, la nostra pièce”. È impegnato nella struttura psichiatrica di Bellinzona, la My Way Services in qualità di Direttore e con presa a carico di pazienti, attivo in numerose associazioni di categoria, filantropiche e di volontariato. Dal alcuni anni è poi entrato in politica con l’UDC, presidente sezione del partito a Bellinzona, già dirigente cantonale e membro delle Speciali Commissioni Cantonali Scolastica e Sanitaria.

‘Lui’ è Orlando Del Don, Prof. dr., di carriera psicoanalista e medico, specializzato in psichiatria e psicoterapia, docente, direttore, formatore, supervisore, collaboratore con numerose scuole e università nonché istituti del settore.

Eppure ‘lui’ è prima di tutto un uomo che non crede nel destino al di fuori di quello autodeterminato nelle scelte individuali e fa dell’aiutare gli altri a vivere bene la propria missione. Questa missione è infatti alla base dei percorsi cognitivi, ludici, pratici e artistici inseriti all’interno di un progetto riabilitativo personale che Del Don propone, con il suo team, alla My Way Services con l’obiettivo di far (ri)acquistare alle donne e uomini in cura padronanza e fiducia attraverso l’inserimento in un gruppo. Ed è forse proprio il bisogno umano di capire, realizzarsi e vivere – nelle sue varie forme e sfere dell’azione (quella privata come quella pubblica) – lo spunto per preparare nei prossimi mesi a Bellinzona un congresso scientifico e internazionale su “Psicoanalisi, psichiatria & Politica.

Il congresso, organizzato dalla My Way Services di Del Don, in collaborazione con l’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF), l’Istituto di Psicoanalisi Clinica e Applicata (IPSICA), il Centro Clinico Indipendenza, la Casa Editrice Flamingo è aperto non solo a relatori del settore ma anche a quanti hanno a cuore il destino, futuro, benessere proprio e del proprio Paese e di tutti i suoi cittadini.

Info su : https://mywayservices.ch/2018/02/22/psicoanalisi-psichiatria-politica-psipol/

 

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Garage Della Santa – Tradizioni e passione che portano ad un offerta impeccabile e senza eguali!

La tradizione centenaria della famiglia Della Santa nel settore della mobilità e della meccanica...

Osteria Battello: il piacere della buona cucina immersi nella storia

Non capita spesso di poter pranzare, cenare e anche soggiornare in un’attività che vanta...

Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl – imprese che guardano al futuro

Il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia per le nostre città: ora più che...