FrenchGermanItalian

Prudenza nell’importare fuochi d’artificio dall’estero

- Google NEWS -

Nei giorni che precedono il 1° agosto, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) constata regolarmente un forte aumento delle importazioni di fuochi d’artificio. A tale proposito è importante osservare le disposizioni d’importazione vigenti. Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate.

Chi intende importare fuochi d’artificio deve, di regola, essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale di polizia (fedpol). I privati possono tuttavia importare senza autorizzazione pezzi pirotecnici da spettacolo fino a un peso complessivo di 2,5 chilogrammi lordi a persona, a condizione che tali fuochi d’artificio siano ammessi in Svizzera.

Fuochi d’artificio non ammessi – possibilità di sequestro e denuncia

I fuochi d’artificio che esplodono a terra generalmente non sono ammessi all’importazione. In Svizzera è inoltre vietata l’importazione di «lady cracker» che superano i 22 millimetri di lunghezza (7/8 pollici) e/o i 3 millimetri di diametro (1/8 pollici). In caso di dubbio i fuochi d’artificio possono essere presentati alla dogana per valutazione, senza che vi siano conseguenze penali. Anche se la merce può essere importata, non significa automaticamente che può essere utilizzata in Svizzera.

Se al momento dell’importazione si constatano fuochi d’artificio vietati o se manca la relativa autorizzazione, gli oggetti vengono sequestrati. Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate al Ministero pubblico competente.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

La Goccia, dal 1972 il servizio di pulizia flessibile e adattabile ad ogni esigenza

Flessibilità per offrire al cliente almeno un paio di alternative in modo che possa...

ESTETICA MARE – La cura della persona al primo posto

Quando si parla di benessere della persona è necessario affidarsi a professionisti, persone che...

Moto Bernardini – Servizio completo di vendita e assistenza motoveicoli e attrezzature da giardinaggio

Prima di acquistare una moto occorre avere tutte le informazioni tecniche e pratiche per...