FrenchGermanItalian

PUBLICA esclude la Russia dal proprio universo di investimento

- Google NEWS -

Il Comitato di investimento della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha deciso di non effettuare più alcun acquisto di titoli in Russia nonché di disinvestire dalle attuali allocazioni in essere.

Lunedì 28 febbraio 2022 il Consiglio federale ha aderito alle sanzioni dell’UE nei confronti della Russia. Di conseguenza nonché considerati sia la base normativa vigente che il concetto «Investimenti responsabili», PUBLICA escluderà la Russia dal proprio universo di investimento. Gli averi previdenziali delle persone assicurate e dei beneficiari di rendita di PUBLICA non devono essere investiti nel mercato russo.

«Le sanzioni dell’UE e della Svizzera sono un segnale chiaro contro la flagrante violazione dei diritti umani da parte della Russia. È evidente che PUBLICA condivide questa posizione e che pertanto avvia le procedure necessarie», afferma Matthias Weber, Presidente del Comitato di investimento di PUBLICA.

PUBLICA ha investito direttamente in titoli russi circa 170 miliardi di franchi svizzeri, pari a meno dello 0,5 percento del patrimonio complessivo, tra cui rientrano azioni di società controllate dallo Stato russo e obbligazioni in dollari statunitensi e rubli russi. Attualmente PUBLICA non detiene alcun investimento in Ucraina o i Bielorussia.

La Banca centrale russa ha sospeso tutte le contrattazioni in borsa a causa delle sanzioni imposte dall’UE. Tale sospensione rende più difficile per PUBLICA vedere i titoli russi in portafoglio. Tuttavia, il Comitato di investimento si prodiga affinché PUBLICA riesca a disinvestire dalla Russia, non appena la liquidità sul mercato lo consentirà.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 19 casse di previdenza. PUBLICA assiste oltre 66’000 assicurati e circa 42’000 beneficiari di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune.

Con un totale di bilancio di 43,7 miliardi di franchi svizzeri al 31 dicembre 2021, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. PUBLICA non è orientata al profitto e gestisce il proprio patrimonio esclusivamente nell’interesse degli assicurati e beneficiari di rendita. La Commissione della Cassa di PUBLICA è l’organo direttivo supremo. 

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...

Gravity Art Studio: il movimento al servizio della salute

Sarebbe decisamente limitativo definire il Gravity Art Studio di Chiasso una classica palestra: perché...

Un falegname in Canton ticino? Falegnameria Espo – Dove il legno è protagonista e la cura dei dettagli è un obbligo

La Falegnameria Espo è una piccola impresa, una bottega artigianale, che sta crescendo sul...