FrenchGermanItalian

Votazione popolare sulla Legge federale sui giochi in denaro – il commento del Consiglio di Stato

- Google NEWS -

Il Governo saluta con favore la decisione odierna della popolazione svizzera, che ha approvato la revisione della Legge federale sui giochi in denaro. Questa decisione assicura anche per il futuro importanti entrate finanziarie al Canton Ticino, che continuerà a incassare circa 20 milioni di franchi all’anno destinati a sostenere centinaia di attività e progetti in ambito culturale, sociale e sportivo.

Il Consiglio di Stato ticinese esprime la propria soddisfazione per l’esito della votazione federale, che ha confermato la validità di uno strumento legislativo che permette ai giochi in denaro di produrre importanti ritorni finanziari a favore della collettività. La nuova legge, accettata oggi dalla popolazione svizzera, impone infatti a chi organizza giochi in denaro nella Confederazione – compresi gli operatori stranieri attivi su internet – di rispettare il diritto svizzero e di contribuire al bene comune. Non va inoltre dimenticato che le nuove norme rafforzano gli strumenti di prevenzione e lotta al gioco patologico.

Va ricordato che il gioco d’azzardo gestito nell’interesse pubblico garantisce ogni anno, a livello nazionale, entrate importanti a favore delle assicurazioni sociali e di cultura, sport e attività sociali. Nel 2016, ad esempio, i riversamenti totali da parte di case da gioco, scommesse sportive e lotterie si sono attestati a 276 milioni di franchi a favore di AVS e AI e a ben 630 milioni di franchi a favore di organizzazioni di pubblica utilità.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Sicurezza e pavimenti, un passo avanti senza… scivolare!

La Nanotecnologie-Suisse di Stabio propone un trattamento antiscivolo di nuova generazione, adatto ad ogni...

GIAN BAR: IL LUOGO IDEALE PER UNA PAUSA DI GUSTO!

Il GIAN BAR ha aperto i battenti nel 2013, quasi 10 anni orsono, sotto...

ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI: IMPARARE LE LINGUE, ESPLORANDO E DIVERTENDOSI!

ESL, società svizzera fondata nel 1996 dal risultato della passione per le lingue dei...