Un’immersione nella natura, con possibilità di entrare in contatto con animali e di passeggiare e esplorare? Il posto che state cercando esiste, è l’Azienda Agricola Cassina Piatta, che si colloca tra prati e boschi su una superficie di circa 70.000 mq., nelle vicinanze del Lago Maggiore.

La missione è offrire un’attività per tutti, giovani e adulti, bambini, amanti degli animali e delle passeggiate.

Per esempio, vengono organizzate su richiesta passeggiate e trekking, offrendovi suggestivi itinerari attraverso le montagne, toccando punti storici e godendo di meravigliosi panorami.

Chi desidera cavalcare ha a disposizione una scuola di equitazione con corsi per ogni fascia di età, a partire dai cinque anni, con le modalità western e all’inglese. È possibile imparare semplicemente a cavalcare, provando l’emozione di avere a che fare con un animale complesso e intelligente quale il cavallo, oppure farsi preparare per le gare agonistiche.

I box a disposizione e il competente personale dell’azienda è pronto anche ad accogliere e allevare cavalli di persone esterne che desiderano trovare per loro un posto pieno di comfort dove avere la migliore assistenza.

La fattoria è ovviamente centrale: oltre ai cavalli sono presenti galline, anatre, capre, mucche, conigli e maiali. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Cassina Piatta è di avvicinare i ragazzi al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, capendo come funziona la vita di questi animali, per spingere i bambini ad amare la natura e rispettarla. C’è la possibilità di visitare in toto la fattoria, per capire quali sono le attività che vi si svolgono abitualmente, per una prima presa di contatto con quella che è la vita di chi se ne occupa.

Per facilitare il compito di avvicinamento e comprensione del mondo animali e della fattoria, esiste un programma didattico, improntato sia sui bambini che sui più grandicelli. I più piccini possono conoscere la fattoria giocando, mentre per i più grandi si possono sviluppare laboratori sull’allevamento dei vari animali. È previsto anche un laboratorio specifico sul cavallo con il supporto di veterinario e maniscalco.

Da giugno a settembre vengono organizzati campi estivi per bambini e ragazzi.

Maggiori informazioni:

Az. Agr. Cassina Piatta

Via Pianazzo e Piatta, 21030 Mesenzana VA Italia

Telefono +39 333 275 5280

Web cassinapiatta.it