La storia di SeM: Mariano dal 1984 alla scuola professionale di pasticceria e panificazione inizia ad imparare un mestiere che lo cattura e di cui ne rimane affascinato. Poi un pellegrinaggio nelle migliori pasticcerie della provincia di Varese rafforzano la propria convinzione di poter fare bene, aumentando inoltre le conoscenze professionali, consolidate dai continui corsi di aggiornamento nelle migliori scuole italiane e francesi. Così Sara: Anche Sara nel settore da 20 anni, commessa di pasticceria sin dal primo impiego e barista in seguito, sviluppa negli anni i requisiti di professionalità necessari (tecnica, cortesia e organizzazione) per gestire il locale con abilità. I corsi di confezionamento e la scuola di arte e moda le infondono il gusto e la raffinatezza nel scegliere materiali e ornamenti più adatti ad ogni ricorrenza. L’incontro fra loro, proprio sul posto di lavoro; il pasticcere e la commessa sposano un mestiere che li unisce e li accompagna durante il loro percorso.

Piccoli grandi traguardi

La pasticceria SeM nasce nel 2002 nel centro storico del paese di Morazzone. Da questo modesto locale nascono i primi successi che poi troveranno vasta conferma nel 2007 con l’apertura di un nuovo negozio sulla strada provinciale, che segna la svolta e l’apertura ad un mercato più ampio e più adatto alle esigenze produttive, con maggiori spazi per accogliere i clienti offrendo loro un servizio migliore con parcheggio interno con più di 10 posti auto. Non solo paese: Il primo di tanti traguardi non ci ha fermato, e infatti sono arrivati molti grandi successi per la pasticceria SeM. Nel 2008 si classifica 2° al grand prix della pasticceria di Lisbona, nel 2009 fa parte del progetto “Dolce in carcere” dove entra nel penitenziario di Busto Arsizio ad insegnare ai detenuti l’arte della pasticceria e nel 2011, insieme ad alcuni colleghi, Mariano crea l’associazione “pasticceri per la vita” di cui ne è presidente allo scopo di sostenere attività benefiche.

La pasticceria di SeM

Riscopri grandi classici rivisitati nello stile SeM

Le paste e i biscotti

Il nostro concetto di pasticcino e biscotto rispecchia la valorizzazione delle materie prime, mantenendo l’attenzione verso la cultura italiana con uno sguardo continuo all’innovazione.

I cioccolatini

Il cioccolato è una passione per chi lo mangia come per chi lo lavora. E da Sara e Mariano questa passione si è sviluppata nel tempo, raffinata durante una breve tappa nella valle del Rodano dove hanno conosciuto i migliori maestri cioccolatieri, che controllano il cacao partendo dalla piantagione sino alla collaborazione con pasticciere. La stessa che SeM propone in ogni suo cioccolatino.

I dolci da regalo

Riscopri i dolci della tradizione come il Dolce Varese, il Dolce Morazzone, il Cake Giulia senza latticini e senza farina, i Brutti e Buoni, i Sassit e le spalmabili al cacao, pistacchio di Bronte e Nocciola.

Tradizione e innovazione

La Tradizione è nel rispetto della nostra cultura alimentare e la selezione delle materie prime di alta qualità con una ricerca attenta ai prodotti di stagione. L’Innovazione che, giorno dopo giorno, ci spinge a studiare accostamenti unici come le nostre creazioni del weekend.

Etica e passione

La nostra etica professionale a utilizzare ingredienti diversi nel rispetto di chi ha scelto un’alimentazione alternativa. La Passione, elemento fondamentale che unisce tutti gli ingredienti per donarvi ogni volta un’emozione…

Progetto SeM & FeM

La voglia di crescere non finisce mai…

Il progetto SeM & FeM nasce dall’idea di Mariano e Cristian di voler coniugare due professioni parallele in un’unica attività. La Pasticceria incontra il mondo del cocktail in un locale dove si può stare bene in qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo. SeM si fortifica con la collaborazione di FeM (Fabbri e Morandi) che, forti del loro essere professionisti, danno inizio ad un locale di qualità, dove consumare un drink fatto a regola d’arte degustando un appetizer appena uscito dal laboratorio a vista.

Maggiori informazioni:

Pasticceria Sem & Fem

Via Caronno Varesino, 53, 21040 Morazzone VA

Telefono +39 0332 461595