SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine luglio 2021 in tutta la Svizzera erano stati firmati quasi 68’000 contratti di tirocinio, ovvero circa l’86% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (65’800) si registra un aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 11’000 posti vacanti.

Per il mese di luglio 2021 i trend cantonali continuano a delineare una situazione dei posti di tirocinio complessivamente stabile e soddisfacente. I dati, infatti, sono in linea con quelli degli anni precedenti. Anche durante l’estate la Confederazione, i Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende formatrici si sono impegnati affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedessero con la massima efficienza. Grazie a una serie di misure comprovate – come attività di marketing mirate e rafforzate, un’intensa attività di consulenza e un sostegno personalizzato ai giovani – i partner della formazione professionale hanno aiutato il maggior numero possibile di ragazzi a entrare con successo nel mondo del lavoro. I posti vacanti sono pubblicati sul sito www.orientamento.ch. Anche nelle prossime settimane sarà possibile stipulare un contratto di tirocinio per il 2021.

Da parte sua, la Confederazione sostiene progetti volti a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio con il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19». Da maggio 2020 sono stati finanziati 80 progetti per un totale di oltre 20 milioni di franchi.