FrenchGermanItalian

39° INCONTRO INTERPARLAMENTARE TRA LA SVIZZERA E L’UE

- Google NEWS -

Il 9 ottobre 2020 avrà luogo il 39° Incontro interparlamentare tra la Svizzera e l’Unione europea. Dopo la bocciatura dell’iniziativa per la limitazione da parte del Popolo svizzero i colloqui verteranno principalmente sul futuro delle relazioni bilaterali.

La Delegazione AELS/UE dell’Assemblea federale e i membri della Delegazione parlamentare UE per le relazioni con la Svizzera (DEEA) s’incontrano annualmente per un Incontro interparlamentare, che offre alle due Delegazioni l’opportunità di scambiarsi i rispettivi pareri sullo stato delle relazioni bilaterali su un piano parlamentare e fissare spunti tematici condivisi. A seguito della pandemia di COVID-19 l’incontro di quest’anno si svolgerà in forma abbreviata e di videoconferenza.

Dopo la bocciatura dell’iniziativa per la limitazione da parte del Popolo svizzero le due Delegazioni discuteranno sulle possibilità di mantenere le intense e molteplici relazioni bilaterali e sulle loro modalità future. Guidati dal consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL) e dall’eurodeputato Andreas Schwab (PPE, Germania) i parlamentari tratteranno i prossimi passi da compiere in merito all’accordo istituzionale.

Un altro tema sul tavolo della discussione concerne la collaborazione fra la Svizzera e l’UE durante la pandemia di COVID-19. Il 39° Incontro interparlamentare offrirà l’opportunità di stilare un primo bilancio di questa collaborazione e valutare l’importanza degli attuali accordi nella comune gestione della crisi. Durante l’incontro verranno inoltre discusse le premesse per un partecipazione della Svizzera ai programmi di cooperazione dell’UE (in particolare «Horizon Europe» ed «Erasmus+»).

All’Incontro interparlamentare saranno presenti anche il capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea, l’ambasciatore Urs Bucher, e il segretario generale aggiunto nel Servizio europeo per l’azione esterna, Stefano Sannino.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Moto Bernardini – Servizio completo di vendita e assistenza motoveicoli e attrezzature da giardinaggio

Prima di acquistare una moto occorre avere tutte le informazioni tecniche e pratiche per...

Pavi Direct, tutto per posare i pavimenti

Dove si riforniscono coloro che posano i pavimenti? In Ticino, trovano tutto l’occorrente per...

Pulizia & Servizi Sagl – Rapidità e competenza nella pulizia di qualsiasi luogo

Quando si entra in un ufficio o in una casa, una delle prime cose...
Articolo precedenteAMPIO SOSTEGNO ALLE RIFORME STRUTTURALI
Articolo successivoLite nel Luganese