FrenchGermanItalian

Esercitazione nella Mappo Morettina in seguito l’investimento economico per la realizzazione degli interventi sulle norme di sicurezza

- Google NEWS -

Il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento delle istituzioni (DI) comunicano che, domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 19.00 fino alle ore 5.00 del mattino successivo la galleria Mappo Morettina rimarrà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento di un esercizio congiunto.

Lo stesso, diretto dalla polizia cantonale, è stato coordinato dall’Area Esercizio e Manutenzione del DT, e dalla Sezione del Militare e della protezione della popolazione del DI.

Verranno esercitati: la polizia (cantonale e le comunali della regione), i pompieri di Locarno, i servizi d’autoambulanza della regione, l’EOC, la Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo, la Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia, il Care Team Ticino e AutoPostale.

Nel corso della serata all’interno del tunnel verrà realizzata una simulazione d’incidente, per testare le misure organizzative di tutti i partner e il funzionamento degli impianti elettromeccanici realizzati a seguito dell’investimento complessivo di 31’400’000 franchi per la realizzazione degli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e rinnovo degli impianti elettromeccanici delle gallerie Ascona e Mappo Morettina.

Nel dettaglio, questo genere di simulazioni hanno lo scopo di verificare e assicurare il pieno funzionamento delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada in caso d’incidente all’interno della galleria.

Inoltre va ricordato che tali esercizi permettono di testare il coordinamento, la collaborazione, e le procedure messe in atto da tutti i partner, utilizzando in seguito le competenze acquisite a scopo formativo e divulgativo.

Si avvisa la popolazione che durante la simulazione è possibile che del fumo si sprigioni dai portali della galleria Mappo Morettina o dal camino centrale posizionato nel territorio del Comune di Brione sopra Minusio.

Il Dipartimento del territorio tiene a sottolineare che i fumogeni impiegati nell’esercizio non sono nocivi e non avranno dunque alcun effetto sull’ambiente circostante e sulla salute.

L’esercitazione si svolgerà durante un giorno festivo per recare meno disagi sul flusso di traffico che settimanalmente attraversa il tunnel della Mappo Morettina.

Infine si informa che durante l’esercizio saranno realizzate delle riprese video che verranno in seguito messe a disposizione dei media sul canale Youtube dell’Amministrazione cantonale (www.youtube.com/cantoneTI).

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Gusto Ticino – La prima scelta non fa chilometri.. Il meglio dei prodotti agroalimentari ticinesi!

Proponiamo i gusti ed i profumi di un tempo, intensi e tradizionali. Vi allieteremo...

Burkhard Pittura, competenza e passione con prezzi onesti

É una ditta individuale costituita principalmente da una persona altamente qualificata e seria che...

Inox Ticino SAGL – Lavorazione di un materiale elegante, pulito e moderno

Inox Ticino nasce nel 2014, viene pero' trasformata da un ditta individuale nel 2012...