FrenchGermanItalian

A Villa Ciani una mostra sul design e l’artigianato cinese

- Google NEWS -

Lakeside stories/Storie di lago: così si intitola l’esposizione dedicata al design e all’artigianato della città cinese di Hangzhou, che avrà luogo a Villa Ciani dal 7 al 13 novembre 2020. La mostra, organizzata dall’artista luganese Han Sessions in collaborazione con la Città di Lugano, Made in Time Design Exhibition di Hangzhou e l’associazione ticinese artigiani artisti ATiCrea, raccoglie oggetti realizzati da quindici designer cinesi.

Villa Ciani ospiterà dal 7 al 13 novembre 2020 un’esposizione dedicata al design e all’artigianato della città cinese di Hangzhou, con cui Lugano intrattiene dal 2006 rapporti di collaborazione in diversi ambiti, dalla cultura alla formazione, dall’economia al turismo.
La mostra è promossa dall’artista luganese Han Sessions, in collaborazione con la Città di Lugano, Made in Time Design Exhibition di Hangzhou e l’associazione ticinese artigiani artisti ATiCrea. In esposizione oggetti esclusivi creati da 15 designer cinesi utilizzando materiali appartenenti alla tradizione, come ad esempio la seta, il bambù, la carta, il legno e la ceramica.

Le sinergie instaurate tra Lugano e Hangzhou hanno aperto interessanti opportunità di scambio culturale e commerciale anche per gli artigiani e i designer del nostro territorio. Dal 29 ottobre al 1° novembre 2020 avrà luogo in Cina l’Hangzhou Cultural and Creative Industry Expo, fiera internazionale dedicata all’industria culturale e creativa: in questa occasione, una decina di designer e artigiani del Ticino e di Lugano potranno esporre i loro prodotti nello stand svizzero. Questo evento rappresenta una vetrina importante dove presentare le proprie creazioni a un pubblico internazionale e fare networking.

Hangzhou, città da cui provengono i designer protagonisti della mostra a Villa Ciani, vanta una cultura millenaria: con una storia di oltre 2’000 anni, è stata una delle sette capitali cinesi più antiche e il principale centro di produzione della seta in Cina. Rinomata per la natura mozzafiato, il lago – da cui prende il titolo la mostra – e le sue preziose sete e ceramiche, viene soprannominata sin dall’antichità Paradiso terrestre o Città della seta. Hangzhou è oggi un centro economico all’avanguardia e un polo universitario affermato grazie all’Università di Zhejiang.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Artigiana SAGL, competenze e referenze al servizio del cliente

L'Artigiana Sagl è un'azienda presente da molti anni che vanta esperienza nel campo edile...

Jgor Degiorgi: la professionalità e l’esperienza nel campo dei lavori forestali

I lavori forestali sono fra i più complessi e difficili da svolgere con perizia:...