SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il 27 gennaio 2021 il Consiglio federale ha nominato Anja Isabella König, direttrice del Novartis Venture Fund, membro del Consiglio di fondazione e del Comitato direttivo del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). La nomina avverrà il 1° febbraio 2021 e sarà valida per l’intero mandato (2020-2023).

Anja Isabella König ha studiato fisica all’Università di Monaco di Baviera e all’Università di Oxford (UK). Nel 2000 ha ottenuto un dottorato in fisica teorica presso la Cornell University (USA). Dopo aver lavorato come consulente in McKinsey (2002-2006), dal 2006 ha ricoperto diverse funzioni manageriali presso il Novartis Venture Fund, che dirige dal 2017. Durante la fase pilota del programma BRIDGE, cogestito dal FNS e da Innosuisse, König ha fatto parte del gruppo di valutazione in qualità di esperta del settore economico e dell’innovazione.

Il FNS è il principale organo della Confederazione per la promozione della ricerca e delle nuove leve scientifiche. Nel Consiglio di fondazione del FNS sono rappresentate le scuole universitarie, le Accademie svizzere delle scienze e altre organizzazioni attive in ambito scientifico, nonché i membri del settore economico e politico nominati dal Consiglio federale. Il Consiglio di fondazione si occupa prevalentemente di compiti strategici.