Come ogni anno, anche nel 2020 gli Uffici cantonali per le pari opportunità hanno organizzato la Giornata Nuovo Futuro – un’iniziativa nazionale che mira a promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere – prevista per il prossimo 12 novembre.

Tuttavia, a causa del rapido aumento dei casi di COVID-19, e tenute in considerazione le direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, l’edizione 2020 della Giornata Nuovo Futuro è purtroppo stata annullata.

Per molte delle strutture partecipanti sarebbe infatti difficile rispettare le misure di distanziamento e di igiene personale previste per lo svolgimento della giornata. Allo stesso tempo, si vuole evitare un alto numero di spostamenti e la creazione di gruppi di allievi e allieve provenienti da sedi scolastiche differenti. Un grande numero di aziende ha inoltre reintrodotto il telelavoro, come raccomandato dall’ordinanza COVID-19, rendendo impossibile accogliere allievi e allieve nella loro struttura.

Nonostante sia stato molto difficile prendere questa decisione, è nostra responsabilità adoperarci per proteggere la salute di tutte le persone coinvolte. Ci rammarichiamo della situazione, pensando in particolare a tutte le allieve e gli allievi, così come le aziende e gli enti ospitanti, che aspettavano con impazienza la Giornata Nuovo Futuro.

Ringraziamo tutti i partner che hanno collaborato all’organizzazione delle attività e invitiamo fin d’ora all’appuntamento con la prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà l’11 novembre 2021.