SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) – comunica che sono aperte le iscrizioni del corso specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale.

L’IFC propone il percorso di preparazione all’esame professionale federale di specialista in amministrazione pubblica, l’obiettivo formativo del corso è consentire di acquisire le conoscenze di natura giuridico-amministrativa e gestionali nel settore dell’amministrazione pubblica, nonché le competenze di base nel campo delle cosiddette soft skills.

Lo specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale, opera all’interno di Comuni, enti pubblici o parapubblici. Questa figura professionale, oltre a disporre delle competenze generali tipiche del funzionario amministrativo degli enti locali, possiede buone competenze anche nell’ambito della contabilità, della gestione finanziaria, del controlling, dell’audit organizzativo e della qualità, nonché della gestione dei progetti.

La formazione dura due anni ed è strutturata in 5 moduli:

  • Gestione dei rapporti con gruppi di interlocutori,
  • Processi amministrativi / Diritto amministrativo,
  • Gestione dei rapporti con il sistema politico,
  • Processi di organizzazione e di sostegno e Finanze pubbliche.

Il corso è suddivisi in circa 300 ore-lezione di attività d’aula (in presenza).

Per il primo anno del corso, che porta al conseguimento del diploma cantonale di funzionario amministrativo degli enti locali, sono previste due classi con la possibilità di seguire il corso presso la sede del liceo di Lugano 1 e presso la sede dell’IFC a Camorino.

Il termine d’iscrizione è previsto per il 4 luglio 2021 (formulario d’iscrizione online e opuscolo informativo reperibili sul sito www.ti.ch/ifc).
I corsi, con frequenza serale, inizieranno martedì 21 e 22 settembre 2021.