SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) annuncia l’apertura ufficiale del concorso per la nomina o l’incarico di docenti e operatori nelle scuole cantonali per l’anno scolastico 2021/2022. Il bando di concorso sarà pubblicato sul Foglio ufficiale di domani, venerdì 4 dicembre 2020. Da quest’anno saranno messi a concorso anche i docenti di lingua e integrazione recentemente cantonalizzati. La partecipazione al concorso è possibile solo ON-LINE accedendo al sito www.ti.ch/concorsiscolastici (visibile dal 4 dicembre)

Il concorso concerne tutte le scuole cantonali, in particolare: Scuole medie, Scuole medie superiori, Scuole speciali, Servizio educazione precoce speciale, Servizio pedagogico per l’integrazione, Servizio di sostegno pedagogico delle scuole dell’infanzia ed elementari, Unità scolastiche differenziate delle scuole elementari, Classi per il Centro federale d’asilo, Docenti di lingua e integrazione, Scuole professionali del secondario II e Scuole professionali specializzate superiori. Da quest’anno anche i docenti di lingua e integrazione figurano nel bando del concorso perché anch’essi dipendenti cantonali, come ha voluto il Gran Consiglio con l’approvazione del relativo messaggio governativo. Una decisione che rafforza il ruolo di questa importante componente scolastica.

Dopo la fase di valutazione, le prime proposte d’impiego saranno trasmesse al Consiglio di Stato all’inizio di luglio 2021 e i candidati prescelti riceveranno la conferma contrattuale nelle settimane successive. Per alcuni ordini di scuola, in particolare per le scuole professionali, a dipendenza del fabbisogno di nuovi docenti e operatori, le risposte positive ai candidati giungeranno solo entro fine agosto/inizio settembre e, in qualche caso particolare, anche successivamente.

La partecipazione al concorso è possibile solo ON-LINE, il candidato accedendo al sito www.ti.ch/concorsiscolastici è invitato a seguire la procedura guidata che lo porterà a formulare la sua domanda di concorso.

Il bando di concorso è scaricabile dal sito www.ti.ch/concorsiscolastici (visibile dal 4 dicembre)