SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il programma dei Corsi per adulti primavera 2021 sarà distribuito a tutti i fuochi domani, mercoledì 3 febbraio. L’attualità ha costretto, dall’autunno scorso, a sospendere tutti i corsi in presenza, ma la primavera porta sempre una promessa di rinascita e di rinnovo; anche i Corsi per adulti durante i mesi invernali si sono preparati a un grande cambiamento e si propongono a tutti gli affezionati corsisti in una nuova veste… online.

Dei 140 corsi a distanza in agenda, oltre un terzo sono novità: percorriamone alcune.

La contabilità è il primo ambito reinventato, passando “online” in gran parte già dallo scorso autunno. In primavera proponiamo un programma Super intensivo per il 1° anno, così come corsi di Preparazione all’esame del 2° e 3° anno.

In molti ci siamo avvicinati – o abbiamo approfondito – in questi ultimi mesi la tecnologia informatica. Ecco allora ad esempio la Differenze tra i mondi Apple e Microsoft, i Social network o ancora la Gestione di grandi quantità di dati con Excel.

I corsi di cultura generale si sono ispirati alla pandemia: Comunicazione e pandemiaSmart workingStress shaping. E se ora abbiamo del tempo, Perché non scrivere un giallo?

Anche l’arte e la creatività possono arrivare fino a casa, con la Pittura astratta per tutti o i Trucchi del trucco, che includono consigli su come acquistare cosmetici sul “web” ed essere pronte in 5 minuti. E cosa dire dei corsi di enogastronomia? Anche in questo ambito ci siamo reinventati e sarà possibile seguire un corso di Birre o di Sfumature del vino, direttamente dalla propria cucina. Ci sarà anche l’occasione per conoscere o perfezionare il Bon ton a tavola!

Pur restando lunghe ore chiusi in casa è possibile fare esercizio. Proponiamo a questo proposito corsi di Hiit e tabata, ideali per bruciare grassi, o per aiutarci a stare meglio e a rilassarci: Cibi per dormire meglio e Respiro senza Tempo.

La Lingua dei segni è l’unico corso di lingue che proponiamo a distanza, che ben si presta alla modalità “online”. Nel frattempo stiamo lavorando insieme ai docenti per un’offerta autunnale innovativa, che vorremmo proporre in modalità mista, tra corsi a distanza e corsi in presenza.  

Anche i Corsi per adulti si sono impegnati in questi mesi nella formazione e accompagnamento dei docenti alla didattica a distanza. Il passaggio ai corsi “online” non è automatico; abbiamo dovuto tener conto degli equipaggiamenti tecnici, delle singole capacità didattiche dei quasi 400 docenti coinvolti e della possibilità di offrire un’assistenza tecnica, per citare solo alcune delle componenti in gioco.  

I Corsi per adulti vogliono rimanere vicini alla popolazione, mantenendo viva un’offerta che continui a permettere a molte persone di arricchire il proprio percorso, questa volta… da casa, in attesa di poterci nuovamente incontrare di persona, speriamo già per i corsi del prossimo autunno.

Ne approfittiamo per ricordare due progetti che ci stanno a cuore e con i quali l’Istituto della formazione continua collabora molto attivamente: ·        

  • la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che si trova sul Viale Stazione 25 a Bellinzona. Si tratta di uno spazio di consulenza informativa e di documentazione aperto a coloro che cercano dei riferimenti, un orientamento o delle informazioni sui mestieri, la formazione e la vita professionale. Un importante punto di riferimento per chi, per scelta o per necessità, va incontro a un cambiamento nella propria vita lavorativa (www.cittadeimestieri.ti.ch). ·        
  • Espoprofessioni, che quest’anno si reinventa con molteplici offerte a distanza o in piccoli gruppi direttamente negli istituti scolastici, per aiutare i ragazzi delle scuole medie a orientare le loro scelte. Maggiori informazioni sul sito: www.espoprofessioni.ch

Il programma integrale dei Corsi per adulti è pubblicato sul sito www.ti.ch/cpa. Ricordiamo che è consigliato iscriversi e pagare online.