FrenchGermanItalian

Crediti per il finanziamento della progettazione e della sistemazione dei corsi d’acqua, per la valorizzazione e la premunizione contro i pericoli naturali, nonché per il rinnovo della rete idrometrica

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio del Dipartimento del territorio (DT) concernente la richiesta al Gran Consiglio di un finanziamento complessivo di CHF 8’953’000, suddivisi in cinque crediti ordinari per il finanziamento della progettazione e della sistemazione di corsi d’acqua, per la valorizzazione e la premunizione contro i pericoli naturali relativi all’acqua, nonché per il rinnovo della rete idrometrica.

Seconda fase del Parco fluviale Saleggi – Boschetti

Il comparto dei Boschetti è il secondo lotto di realizzazione della sistemazione del fiume Ticino a Bellinzona. Il progetto di Parco fluviale Saleggi – Boschetti, di cui è stata realizzata una prima parte in zona Torretta nel 2020, risponde a esigenze di sicurezza del territorio sulla tratta finale del fiume, in considerazione dell’erosione del suo letto, attualmente in corso. L’allargamento dell’alveo e l’apertura di nuove lanche, assieme al riassetto della confluenza degli affluenti, offre una valida opportunità per migliorare le condizioni ambientali e di fruibilità del corso d’acqua all’interno dell’agglomerato. Il progetto è promosso dal Consorzio Correzione Fiume Ticino e dalla Città di Bellinzona.

Nuovo ponte faunistico a Gudo

La sistemazione e l’ampliamento del fiume Ticino ai Boschetti offre l’opportunità di realizzare un nuovo passaggio faunistico lungo la strada cantonale a Gudo. L’opera, accessoria al progetto fluviale, è utile per la messa a dimora di materiale in esubero e riveste un grande interesse, sia per la protezione della fauna selvatica, sia per la sicurezza degli utenti della strada. Il finanziamento dell’opera è parzialmente a carico del settore corsi d’acqua e, per i costi direttamente riconducibili all’infrastruttura viaria, attribuito al settore strade cantonali della Divisione delle costruzioni.

Parco fluviale Saleggi – Boschetti: progettazione definitiva della sistemazione del fiume Ticino a Bellinzona

Il Consorzio Correzione Fiume Ticino e la Città di Bellinzona allestiscono la progettazione e la documentazione per le procedure autorizzative volte alla sistemazione del fiume Ticino nei comparti Saleggi e Boschetti. Il progetto permette di adeguare la sicurezza contro le piene e di migliorare nel contempo la qualità ambientale e la funzione di svago a favore dei cittadini in prossimità dell’agglomerato di Bellinzona. L’entità del contributo cantonale viene aggiornata in base alle condizioni di finanziamento annunciate dalla Confederazione.

Progettazione definitiva della sistemazione del fiume Cassarate

Il Dipartimento del territorio allestisce la progettazione per la sistemazione del fiume Cassarate, in territorio di Lugano, nel tratto che conduce dal Piano della Stampa alla foce. La nuova foce e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa sono stati realizzati, rispettivamente, dalla Città di Lugano e dal Consorzio Valle del Cassarate e Golfo di Lugano, nel 2014 e nel 2015. Il progetto nel cuore della Città, tra il quartiere di Cornaredo e la foce, è in fase di preparazione. Le misure di protezione per ridurre il rischio in caso di piene integrano importanti elementi a favore della fruibilità nel contesto cittadino, dell’ambiente e della biodiversità in città.

Manutenzione straordinaria e rinnovo della rete idrometrica nel periodo 2022 – 2024

Il monitoraggio dei corsi d’acqua mette a disposizione gli strumenti volti a un’informazione idrologica di essenziale importanza per molte attività di carattere economico, ambientale o per salvaguardare la sicurezza della popolazione e dei beni. La sostenibilità degli interventi sul territorio richiede una pianificazione di lungo periodo. In questo senso, il monitoraggio idrologico si rivela un elemento chiave per la gestione nel presente e la prevenzione di problemi nel futuro.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Angolo Benessere – L’istituto di bellezza per prendersi cura del corpo e rilassare la mente

Lo stare bene è un valore, forse il più prezioso, raggiungere un perfetto equilibrio...

ARTE ESTETICA A Pollegio – IL POSTO DOVE SENTIRSI COCCOLATI

Se avete bisogno di ritrovare voi stessi, di godervi un momento di puro relax...

Benicchio Giardini SA: un secolo di esperienza nella bellezza della natura

La tradizione della famiglia Benicchio nella creazione e cura dei giardini inizia nel 1891:...