FrenchGermanItalian

Davos: iniziati i preparativi per la 13a conferenza ministeriale dell’OMC del 2024

- Google NEWS -

Su invito del consigliere federale Guy Parmelin, il 20 gennaio 2023 un gruppo di ministri e la Direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) Ngozi Okonjo-Iweala si sono consultati a Davos sugli ulteriori negoziati dell’OMC. Dopo il successo della Conferenza ministeriale di Ginevra del giugno 2022, i partecipanti prevedono importanti risultati negoziali per rafforzare l’organizzazione e il sistema commerciale internazionale alla prossima Conferenza ministeriale dell’OMC, che si terrà ad Abu Dhabi nel febbraio 2024.

A margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, 23 membri dell’OMC hanno partecipato alla riunione ministeriale informale del 20 gennaio 2023, rappresentando così un ampio spettro di interessi di politica commerciale.

Sulla base dei risultati positivi della 12a Conferenza ministeriale dell’OMC tenutasi a Ginevra nel giugno 2022, i ministri hanno condiviso le loro priorità per i futuri negoziati. L’attenzione si è concentrata sull’implementazione dell’accordo sulle sovvenzioni alla pesca, sulle questioni relative al commercio e alla salute relative alla crisi di COVID-19 e sugli attuali sforzi di riforma dell’OMC. Questi ultimi includono l’aggiornamento del quadro normativo vigente, nonché una serie di misure per migliorare la trasparenza nell’attuazione degli accordi OMC. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di ripristinare un meccanismo perfettamente funzionante per risolvere le controversie, a tutto vantaggio del sistema commerciale globale.

La riunione ministeriale informale ha permesso di definire a livello politico gli orientamenti e gli spunti per i prossimi lavori della 13a Conferenza ministeriale dell’OMC che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nel febbraio 2024. Per la politica commerciale della Svizzera, strettamente integrata nelle catene del valore internazionali, questo sistema commerciale multilaterale basato su regole è di fondamentale importanza.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Tradizione ed innovazione, al “Grotto Cavalli da Benny” segnano la via

Quattro le regole per la scelta di un vero grotto: identità ovvero specificità, luogo,...

Mapelli-Laudato, servizi di pittura tra il sogno del nonno e la volontà di formare i giovani

Quando un’azienda unisce la propria storia con la voglia di innovare e di formare...

SWISS SECURITY FACILITY MANAGEMENT – Il partner giusto per la sicurezza

Questa azienda nasce dall'esperienza di Shaban Konesha agente di sicurezza e protagonista del proprio operato...