FrenchGermanItalian

Diploma cantonale di Consulente in assicurazioni sociali

- Google NEWS -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) – comunica che sono aperte le iscrizioni del corso di Consulente in assicurazioni sociali con diploma cantonale.

L’IFC in collaborazione con la Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS) ha assunto la gestione del corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di Consulente in assicurazioni sociali.

Il consulente in assicurazioni sociali è un impiegato/a amministrativo/a del Cantone, dei Comuni o di altre istituzioni pubbliche o private con conoscenze specifiche nel campo della sicurezza sociale. I suoi compiti principali sono l’informazione, la consulenza individuale e il sostegno all’utente nella procedura di richiesta di prestazioni sociali.

Il consulente in assicurazioni sociali dispone di competenze generali nell’ambito delle assicurazioni sociali. È in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzarli verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi.

La formazione si articola su 15 moduli per un totale di 180 ore lezione. Oltre ai moduli specifici sulle assicurazioni sociali si svilupperanno anche tematiche sulla consulenza, l’accoglienza e la gestione delle telefonate difficili. Il corso è impostato in modo da legare molto strettamente la teoria alla pratica.

La procedura di qualificazione, per ottenere il diploma cantonale, prevede una prova scritta: elaborazione di un lavoro di diploma connesso alla propria pratica aziendale e una prova orale: presentazione e discussione del lavoro di diploma.

Il termine d’iscrizione è previsto per il 30 settembre 2018 (formulario d’iscrizione reperibile sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno lunedì 5 novembre 2018.

L’incontro informativo si svolgerà giovedì 20 settembre 2018 alle ore 18.00 presso l’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Bromatech – Lo studio del microbiota umano per lo sviluppo di integratori naturali efficaci

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto enormi passi avanti e uno degli...

Fisioart – Lo studio di fisioterapia che mette al centro dell’attenzione il benessere dei pazienti

Il recupero fisico dopo un incidente, un infortunio o un'operazione chirurgica richiede grande dedizione...

AUTOSCUOLA PETRA: DA OLTRE 20 ANNI LA TUA AUTOSCUOLA DI FIDUCIA

La signora Petra, nel 2001, ha deciso di dar vita all’omonima autoscuola, forte della...