FrenchGermanItalian

Diplomazia scientifica: al termine di una proficua fase pilota il Consiglio federale decide di prolungare il suo sostegno alla fondazione GESDA

- Google NEWS -

Nella sua seduta del 4 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di prolungare di dieci anni la durata della fondazione Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) e di continuare a finanziarla. Al termine di una fase pilota di tre anni, la fondazione si è affermata nella Ginevra internazionale come attore importante al servizio della governance globale. La GESDA registra le tendenze scientifiche e tecnologiche, ne valuta l’impatto e il potenziale per le persone, la società e il pianeta, e rafforza la posizione di Ginevra come polo di scambio tra tutti gli attori della comunità internazionale.

Il mondo sta vivendo un rapido progresso scientifico e tecnologico. Molti sviluppi hanno il potenziale di cambiare l’umanità e il suo rapporto con il pianeta. La comunità internazionale deve dar prova di lungimiranza per preservare la sua capacità di agire e rafforzare il suo potere di plasmare il futuro. Per questo motivo nel 2019 il Consiglio federale ha istituito la fondazione GESDA insieme al Consiglio di Stato del Cantone di Ginevra e con il sostegno della Città di Ginevra. Il compito di questo nuovo organismo consiste nel cogliere e nel valorizzare le sfide e le opportunità del progresso. La fondazione è uno strumento finalizzato allo sviluppo di soluzioni in risposta alle sfide attuali ed emergenti dell’umanità.

Una proficua fase pilota
Terminata la fase pilota di tre anni, la fondazione è ora in pieno sviluppo. Il Consiglio federale, in qualità di uno dei fondatori della GESDA, ha approvato l’estensione della sua durata fino al 2032. Dal 2023 la Confederazione finanzierà la GESDA con tre milioni di franchi all’anno per dieci anni. Questo importo copre circa un terzo dei costi di base della fondazione previsti. La decisione corrispondente del Consiglio di Stato del Cantone di Ginevra deve ancora essere presa. Sin dalla sua creazione, la GESDA ha saputo affermarsi come un attore importante nella Ginevra internazionale. La sua attività si concentra sulle linee d’intervento riportate di seguito.

– Anticipazione scientifica: in questo settore la GESDA pubblica ogni anno uno «Scientific Breakthrough Radar», nel quale sono descritte le tendenze scientifiche e tecnologiche capaci di avere notevoli ripercussioni sulle persone, le società e la vita sulla Terra. All’elaborazione del primo di questi radar, pubblicato nell’autunno del 2021, hanno partecipato oltre 500 scienziati e scienziate svizzeri e di tutto il mondo.
– Accelerazione diplomatica: sulla base di quanto rilevato nel radar, la GESDA promuove il dialogo tra importanti stakeholder della diplomazia, dell’ambito scientifico, delle organizzazioni internazionali, dell’economia, della filantropia e della società civile. Il primo vertice GESDA, che si è svolto all’inizio di ottobre 2021, ha visto la partecipazione di oltre 900 persone provenienti da tutto il mondo.
– Attuazione: attraverso l’anticipazione scientifica e la promozione super partes e oggettiva dei dibattiti tra scienza e diplomazia, la GESDA sostiene lo sviluppo di soluzioni concrete ed efficaci per l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La fondazione persegue questo fine anche tramite progetti propri, come il concorso internazionale relativo all’ambito quantistico.

Un valore aggiunto per la Svizzera
Nel suo ruolo di Stato ospite, la Svizzera si adopera per rafforzare la Ginevra internazionale come piattaforma neutrale per il dialogo e lo sviluppo di soluzioni comuni alle sfide globali. La GESDA contribuisce a consolidare la posizione della città di Ginevra quale centro della diplomazia scientifica. Mediante il radar e il vertice annuale, la fondazione incrementa la visibilità della Ginevra internazionale al di là delle tradizionali cerchie della governance internazionale (p. es. ONU e ONG) e in particolare nella comunità scientifica. Inoltre, grazie alla partecipazione di esponenti del mondo scientifico, della diplomazia, del settore privato, della filantropia e della società civile, la GESDA contribuisce a rinnovare il modo in cui funziona il multilateralismo. Attraverso la collaborazione precoce di scienza e diplomazia («Anticipatory Science Diplomacy»), la Svizzera fornisce alla comunità internazionale un metodo innovativo ed efficace per la gestione di questioni di importanza globale.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SWISS INTERIOR DESIGN

Loris Losa ha creato la sua Falegnameria quindici anni or sono per passione verso...

Manno restauri – La vocazione che diventa lavoro

La Svizzera oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...

NAICI distribuito da Vi.Mar Colors – Resine monocomponenti e guaine liquide impermeabilizzanti

Ristrutturazioni e restauri edili possono essere fatti per ripristinare lo stile originale di una...