SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Espoprofessioni 2021 si sta svolgendo in una forma un po’ insolita rispetto a quanto conoscevamo, ma le attività proposte sembravano riscontrare un buon successo.

Fra le attività proposte, Espo Connect che si è rivelato un successo. Il programma informativo digitale per i giovani allievi ticinesi piace. Lunedì 22 e martedì 23 marzo ci sono stati 12’000 visualizzazioni sulla pagina internet Espo Connect con quasi 1’300 allieve e allievi di scuola media che hanno partecipato alle 95 presentazioni virtuali delle professioni. “Il linguaggio è più simile al nostro e ci mettiamo meglio nei loro panni, rispetto a una persona più anziana che ci racconta le stesse cose“- commenta Tania, allieva di quarta media alle scuole di Bellinzona.  Matteo, ragazzo di quarta media di Pregassona, ci dice “Per me è stato utile poter “incontrare” così tanti apprendisti nello stesso momento; ho anche seguito delle interviste di mestieri che non avrei mai pensato potessero interessarmi!”.

Il progetto continua durante la giornata di domani, sabato 27 marzo, con una cinquantina di apprendisti che presenteranno online la loro professione. L’invito si estende a tutti, allievi, genitori e semplici interessati. “Anche in futuro mi piacerebbe partecipare a cose del genere perché trovo sia difficile scegliere cosa fare dopo le medie, e così almeno si può aiutare i giovani.” dice Eliane Lüscher, impiegata in comunicazione alberghiera AFC, finalista ai campionati Swiss Skills e impiegata negli hotel più esclusivi del paese. Sabato i giovani apprendisti, portavoce di ben 43 professioni diverse, saranno accompagnati da una ventina di formatori aziendali, docenti, direttori delle associazioni professionali o dei centri di formazione. Occasione unica per porre domande. Come fare? Basterà collegarsi sul sito di SwissSkills Connect, o tramite il sito di Espoprofessioni, scegliere nel programma delle videochat, ed accedere all’intervista. David Gocic, giovanissimo impiegato di commercio, conclude “Grazie a Espo Connect! È stato bello anche per me… perché con le domande che mi hanno fatto ho potuto ricordarmi per quale motivo ho scelto questo lavoro!”

Le interviste, registrate sono consultabili anche in futuro, lo sanno i 12’000 utenti che tra lunedì e martedì, hanno già navigato tra le pagine dei profili. Le pagine, consultabili sul sito SwissSkills Connect, sono colorate, spontanee e ricche di suggestioni, e aiutano ad esplorare il mondo delle professioni AFC, per esempio della pasticcera Noemi Micotti che si sveglia alle 2h30 per iniziare il lavoro alle 4h30, lo racconta col sorriso e con la soddisfazione di chi è felice delle proprie scelte.  

Anche ad aTUxTU incontro tra allievi e allieve di quarta media interessati a un tirocinio e aziende alla ricerca di apprendisti, svoltosi mercoledì 24, si è registrato un buon successo: 200 i giovani che si sono presentati e 400 i colloqui svolti con 35 aziende. E ancora, 40 le professioni presenti per un totale di 70 posizioni aperte.   Sul sito espoprofessioni.ch sotto Agenda si trovano le tante occasioni informative proposte da organizzazioni del mondo del lavoro, scuole professionali e dalla Città dei mestieri. Tante proposte interessanti che aiutano i giovani e tutti gli interessati a scoprire le tante opportunità formative del Ticino e non solo.

Sul sito di espoprofessioni una galleria di immagini propone momenti salienti di questa edizione 

www.espoprofessioni.ch/edizione-2021/video/

www.espoprofessioni.ch/edizione-2021/galleria-fotografica

Scelta di interviste molto interessanti registrate su espo connect:

https://connect.swiss-skills.ch/it/Talenti-delle-professioni/filippini-enea

https://connect.swiss-skills.ch/it/Talenti-delle-professioni/nina-weber

https://connect.swiss-skills.ch/it/Talenti-delle-professioni/amanda-marchetti

https://connect.swiss-skills.ch/it/Talenti-delle-professioni/patrick-menegalli-boggelli

Più informazioni su:

www.espoprofessioni.ch

connect.swiss-skills.ch/it