FrenchGermanItalian

F/A-18: le potenzialità del mondo virtuale al servizio dell’istruzione per i meccanici delle forze aeree

- Google NEWS -

Per istruire i meccanici delle forze aeree sul F/A 18, armasuisse ha acquistato tre sistemi informatici, trasferendone la responsabilità alla Base logistica dell’esercito alla fine del 2021. I sistemi di addestramento virtuale forniscono una rappresentazione esatta del F/A-18 e permettono ai meccanici di fare esercizio in un ambiente realistico. In questo modo si possono dedicare solo due anziché tre aerei all’attività di istruzione e ampliare la disponibilità della flotta per gli impieghi. Questa forma di istruzione e perfezionamento del personale di manutenzione fa risparmiare anche in termini di risorse.

Attualmente le forze aeree dispongono di 30 aerei da combattimento del tipo F/A-18 C/D per gli impieghi operativi. La disponibilità di aerei è diventata un aspetto sempre più critico a causa dello sfruttamento intenso negli anni passati, dell’operatività sulle 24 ore introdotta all’inizio del 2021 e del prolungamento della durata di utilizzo. Finora tre mezzi della flotta dovevano essere riservati all’addestramento nella scuola reclute e non erano quindi disponibili per il servizio di volo. In concomitanza con l’operatività sulle 24 ore è aumentato il personale civile delle forze aeree e di conseguenza è diventata più pressante la domanda di mezzi per la formazione dei meccanici d’aeromobili.

Grazie all’introduzione di tre sistemi aggiuntivi di istruzione per i manutentori («Simulated Aircraft Maintenance Trainer, SAMT»), due aerei sono ora sufficienti per l’attività di formazione. I sistemi SAMT rappresentano una soluzione economica e sostenibile per l’istruzione e il perfezionamento sul F/A-18 del personale di professione e di milizia. I simulatori rappresentano molto fedelmente le condizioni reali e garantiscono un’istruzione di qualità eccellente e costante. I nuovi strumenti sono a disposizione delle forze aeree da novembre 2020. Al termine di tutti i lavori, la Base logistica dell’esercito ha assunto la responsabilità dei sistemi e il progetto di acquisizione è stato completato rimanendo entro i limiti del budget approvato di 2,5 milioni di franchi svizzeri.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Erbe Ticino – Un po’ di Ticino nella tua dispensa

Ci sono enti e associazioni che fanno della salvaguardia dell’ambiente, un business. Quest’ultima parola...

Fashion Bistrot – Situato nella Coop di Sant’Antonino, pizzeria, cucina mediterranea, pranzo e caffetteria, aperitivi

Ottima location, cibi squisiti, attenzione verso il cliente e subito adiacente la Coop e...

La storia di un’impresa in costante crescita.. BIROLINI SA

La Birolini SA, nasce nel gennaio 1988 come impresa individuale, fondata da Birolini Giancarlo classe ‘67...