FrenchGermanItalian

Giornata della Diplomazia: visita alle Isole di Brissago

- Google NEWS -

Nel pomeriggio di giovedì 11 agosto, nell’ambito della Giornata della Diplomazia promossa dal Locarno Film Festival, una delegazione composta da circa 300 ospiti – tra i quali la Presidente del Consiglio Nazionale, Irène Kälin, il Presidente del Consiglio degli Stati, Thomas Hefti, ambasciatrici e ambasciatori, autorità federali, cantonali e comunali – si è recata in visita alle Isole di Brissago. Gli invitati sono stati accolti sull’Isola Grande dal Presidente della Confederazione, Ignazio Cassis e dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli, in rappresentanza del Governo cantonale.

Per l’occasione, l’ampia area verde del Prato degli eucalipti, sull’Isola Grande, ha fatto da cornice agli interventi istituzionali in programma. Alla parte ufficiale sono intervenuti: il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, il Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), Manuele Bertoli, il Presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, il Sindaco di Locarno, Alain Scherrer e il Municipale di Brissago, Fabio Solari.  

Successivamente, alla delegazione è stata riservata una visita guidata dedicata alla scoperta di alcune tra le più suggestive porzioni del Giardino botanico del Canton Ticino. In tale contesto, gli ospiti hanno potuto ammirare, in particolare l’area mediterranea, la terrazza marocchina, il Prato delle palme, il Giardino Magico, il Bagno romano, l’area dei bambù e quella del Sud Africa. Sono altresì state proposte delle letture del libro “La baronessa delle Isole” dall’autrice Daniela Calastri Winzenried.  

Si ricorda, infine, che le Isole di Brissago – la cui gestione è, dall’1.1.2020 di competenza del Dipartimento del territorio – rappresentano un patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico di inestimabile valore. L’Isola Grande è infatti sede di un rinomato Giardino botanico, che ospita oltre duemila specie provenienti dal Mediterraneo e dalle regioni subtropicali di tutti e cinque i continenti. L’unicità del giardino botanico risiede soprattutto nella collezione di specie subtropicali e delle regioni a clima mediterraneo coltivate all’esterno in virtù del microclima delle Isole.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Impresa di pittura Bellinzona BOGNUDA E STACCHI SA DAL 1961

BOGNUDA E STACCHI SA impresa di pittura e gessatura è un'azienda che offre molteplici...

Gusto Ticino – La prima scelta non fa chilometri.. Il meglio dei prodotti agroalimentari ticinesi!

Proponiamo i gusti ed i profumi di un tempo, intensi e tradizionali. Vi allieteremo...