FrenchGermanItalian

Il Cantone investe sulle competenza di base degli adulti

- Google NEWS -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (IFC), ha lanciato a partire da metà agosto una campagna cantonale di sensibilizzazione e informazione per favorire il recupero e il rafforzamento delle competenze di base. L’obiettivo è di garantire opportunità a chi si trova a rischio di esclusione dal mondo del lavoro, e dalla società, come pure mettere nella condizione migliore le persone per un migliore inserimento professionale e formativo.

Oltre 400.000 lavoratori in Svizzera non possiedono un titolo di secondario superiore, e il raggiungimento della quota del 95% di giovani, dopo il compimento dei 25 anni, in possesso di un titolo di secondario superiore rimane obiettivo ancora lontano, sia su scala nazionale (90.7%) sia a livello cantonale (dove la quota è ferma sotto all’88%). Del resto il tasso di abbandono della formazione di base, secondo gli indicatori del sistema integrato di gestione della qualità della Divisione della formazione professionale (DFP), permane stabile da dieci anni tra i giovani adulti, e si colloca tra il 12% e 13 %, corrispondente a 400 / 450 giovani che ogni anno abbandonano il percorso formativo. Le stime disponibili indicano che un 20% di questi giovani si trovano a usufruire precocemente dell’aiuto sociale già a poco più di 20 anni di età. Ma la velocizzazione dei cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione richiede oggi un approccio al tema molto più ampio e integrato tra diversi dipartimenti ed enti già attivi sul territorio.

Il Consiglio di Stato ha varato un Piano cantonale a sostegno della qualificazione degli adulti per il quale la promozione, il rafforzamento e il mantenimento delle competenze di base degli adulti rappresenta la prima dimensione strategica di intervento. Le competenze di base – capacità di comunicare, leggere e scrivere nella lingua locale, capacità matematiche fondamentali e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione – costituiscono il patrimonio necessario al fine di partecipare alla vita sociale e professionale, e sono nel contempo condizione per apprendere lungo l’arco della vita. Obiettivo fondamentale è da un lato promuovere un’azione che favorisca il recupero dei giovani adulti a forte rischio di esclusione sociale e professionale a una prospettiva di formazione di base. Dall’altro sostenere la formazione continua di lavoratrici e lavoratori confrontati sui posti di lavoro con l’emergere di nuove competenze di base da acquisire, soprattutto in relazione alla digitalizzazione dei processi di lavoro; un’azione preventiva fondamentale per contrastare il rischio di sostituzione e disoccupazione.

Semplicemente meglio! è la campagna di marketing proposta sui media elettronici e cartacei per informare sulle offerte formative in ambito di competenze di base presenti in Ticino. In questo senso è messa a disposizione una hotline gestita dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti il cui numero verde è: 0800474747.

La Legge federale sulla formazione continua mette a disposizione dei Cantoni, tra cui il Ticino, risorse finanziarie preziose per sostenere quelle iniziative formative e di animazione indispensabili al recupero delle competenze di base degli adulti. Si tratta di un investimento complessivo per il quadriennio 2017-2021 di CHF 1,4 mio suddivisi paritariamente tra Cantone e Confederazione.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ogni idea diventa realtà DiEffe Falegnameria, con gli architetti e artigiani del restauro

Un’arte antica, resa moderna da due giovani che hanno tanta voglia di portare la...

Asi (autismo svizzera italiana) nata nel 1989 e conta oggi oltre 200 soci

La missione di asi è quella di sensibilizzare e partecipare alla costruzione di una...

Burkhard Pittura, competenza e passione con prezzi onesti

É una ditta individuale costituita principalmente da una persona altamente qualificata e seria che...