Il consigliere federale Alain Berset al Consiglio d’Europa a Strasburgo

- Google NEWS -

Venerdì 1° aprile il consigliere federale Alain Berset ha partecipato alla Conferenza dei Ministri della cultura del consiglio d’Europa tenutasi a Strasburgo. L’incontro ha permesso di riaffermare l’importanza della cultura per rafforzare la coesione dell’Europa intorno a valori comuni.

A Strasburgo, le discussioni si sono incentrate sul potenziale della creatività e del patrimonio culturale come risorse strategiche per un’Europa eterogenea e democratica. Si è trattato della prima Conferenza dei Ministri dall’aggressione militare dell’Ucraina da parte della Russia, che ha condotto all’esclusione di quest’ultima dal Consiglio d’Europa.

Al termine della conferenza sono state adottate due dichiarazioni. La prima riafferma l’importanza della cultura per rafforzare la coesione dell’Europa intorno a valori comuni, la seconda concerne l’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina. Il Consiglio d’Europa ha riaffermato la sua volontà di sostenere le arti e altre forme d’espressione culturale per prevenire i conflitti e la violenza. In particolare, intende aiutare l’Ucraina ad affrontare le minacce che incombono sul suo patrimonio culturale. Fornirà inoltre sostegno e protezione alle persone fuggite dall’Ucraina avviando con loro un dialogo interculturale.

Durante la conferenza, il consigliere federale Alain Berset ha annunciato che la Confederazione Svizzera intende mettere a disposizione 750 000 franchi per sostenere progetti volti a proteggere i beni culturali ucraini minacciati, contribuire con 100 000 franchi al Fondo d’emergenza per il patrimonio dell’UNESCO e accordare alla Fondazione Bibliomedia un aiuto finanziario straordinario per costituire una collezione di libri in lingua ucraina. Infine ha annunciato che nel 2023 si terrà a Davos un secondo incontro dei Ministri europei della cultura dedicato alla cultura della costruzione di qualità, che fa seguito a quello organizzato dalla Svizzera nel 2018.

CeresaOttica, il nostro negozio, la passione per ciò che facciamo, i nostri clienti!

Nel centro della città di Lugano troviamo l’ottico che non lascia spazio alle interpretazioni,...

Pasinelli e Cassai – Insieme abbiamo fatto la differenza

In ogni ambito esiste la concorrenza ed essa è spesso tossica invece che costruttiva....

Stefano Spinelli: l’arte della fotografia moderna