Il Consiglio di Stato, guidato dal Presidente Norman Gobbi, ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline una delegazione delle Ferrovie federali svizzere, con a capo il nuovo CEO Vincent Ducrot. Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi argomenti, tra cui l’imminente apertura della galleria di base del Monte Ceneri, la versione attualizzata della Prospettiva Generale FFS Ticino e il nuovo stabilimento industriale ferroviario FFS.

Il Governo ha dato il benvenuto al nuovo CEO delle FFS, Vincent Ducrot, in occasione quest’oggi della sua prima visita in Ticino; l’auspicio è di proseguire la buona e proficua collaborazione instauratasi nel corso degli ultimi anni. Governo e FFS hanno quindi focalizzato l’attenzione su tematiche specifiche e di stretta attualità, quali l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e il conseguente potenziamento del trasporto pubblico in Ticino, gli sviluppi inerenti il nuovo stabilimento industriale ferroviario FFS di Castione-Arbedo e i contenuti della Prospettiva Generale FFS Ticino attualizzata. 

L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e la nascita della Città Ticino

Il 13 dicembre 2020 entrerà in funzione la galleria di base del Monte Ceneri e la Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) sarà così completata. A beneficiarne sarà tanto il traffico merci quanto il traffico passeggeri. In Ticino, in particolare, con l’avvento del Ceneri i tempi di percorrenza tra i centri urbani si dimezzeranno, con un importante potenziamento della rete regionale TILO e degli altri vettori del trasporto pubblico. Il trasporto pubblico potrà così contare su un trasporto combinato rotaia-gomma di primo piano nel panorama svizzero.

Com’è noto, a causa della pandemia legata al Coronavirus, vi sono stati dei ritardi, in particolare nel completamento del cantiere di raddoppio dei binari sulla tratta Contone-Tenero; i lavori si concluderanno a inizio aprile 2021 anziché a dicembre 2020. La buona collaborazione e gli sforzi congiunti tra le autorità cantonali e le FFS hanno fatto sì che le ripercussioni sull’orario 2021 saranno minime.

L’orario TILO 2021 sarà pertanto attivato in due fasi distinte: una prima, cosiddetta transitoria, dal 13 dicembre 2020 al 4 aprile 2021 e una seconda, con l’orario 2021 completo, a partire dal 5 aprile 2021. Maggiori dettagli a riguardo saranno forniti mercoledì 26 agosto nel corso di una conferenza stampa dedicata.

Per quanto riguarda il traffico a lunga percorrenza, le FFS hanno confermato di volere garantire un trasporto pubblico attrattivo per tutto il Cantone, regione del Mendrisiotto compresa. È stato ricordato che, in accordo con il Canton Ticino e la Confederazione, le FFS hanno massimizzato il numero di treni regionali tra Chiasso, Mendrisio e Lugano poiché la fermata sistematica dei treni a lunga percorrenza a Chiasso e Mendrisio avrebbe un impatto negativo sulla puntualità del traffico ferroviario, traffico regionale compreso. È stato ricordato che fino alla fine del 2022 l’orario risentirà dei lavori ancora in corso nella galleria di base del San Gottardo, al termine dei quali sarà possibile sfruttare la piena capacità del tunnel. Il Consiglio di Stato ha preso atto delle informazioni ricevute e confermato le proprie richieste in merito ai collegamenti a lunga percorrenza, esprimendo l’auspicio che sia trovata una soluzione soddisfacente per tutte le regioni del Cantone. Il tema sarà ora approfondito da un gruppo di lavoro tecnico.

La nuova Prospettiva Generale FFS Ticino

Consiglio di Stato e FFS intendono proseguire nello sviluppo dei contenuti della Prospettiva Generale FFS Ticino, il programma di lavoro sottoscritto congiuntamente a dicembre 2016, contenente circa trenta progetti con orizzonte temporale 2025 e 2030/35, quali ad esempio la valorizzazione delle aree adiacenti alle recenti nuove stazioni di Lugano e Bellinzona o lo sviluppo dei nodi intermodali di Mendrisio, Bellinzona e Locarno-Muralto.

Cantone Ticino e FFS sono concordi sull’opportunità di un aggiornamento del documento; nei prossimi mesi verranno definiti congiuntamente contenuti e modalità della nuova Prospettiva Generale. L’intento è di sottoscrivere il documento attualizzato entro l’estate 2021.

L’obiettivo della nuova Prospettiva Generale è in primis quello di sfruttare ulteriormente gli effetti delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, dei quali beneficeranno sia la qualità di vita sia la competitività del Canton Ticino, grazie alla mobilità sostenibile e allo sviluppo territoriale. L’orizzonte temporale della nuova versione di Prospettiva Generale si estende fino al 2050.

Nuovo stabilimento industriale ferroviario FFS

Con la sottoscrizione tra Cantone, Città di Bellinzona e FFS nel dicembre 2017 della Lettera d’intenti e, nell’agosto 2019, dell’accordo di concretizzazione della stessa, sono state gettate le basi per lo stabilimento industriale ferroviario più moderno d’Europa e, parallelamente, per la creazione di un nuovo quartiere nel cuore di Bellinzona. Durante l’incontro odierno le FFS hanno illustrato lo stato dei lavori.

Il nuovo stabilimento che sorgerà sul sedime di Castione è attualmente nella fase di progettazione, che si concluderà a giugno 2021. Entro fine 2021 è previsto l’avvio della procedura di approvazione dei piani. L’obiettivo è di iniziare con i lavori di costruzione nel 2023.

Presso le attuali Officine di Bellinzona è nel frattempo in corso la fase di trasformazione, che assicurerà il passaggio degli attuali collaboratori verso il nuovo stabilimento. Il gruppo di lavoro incaricato di seguire questa importante fase, composto da specialisti del settore e rappresentanti della Commissione del personale, collabora strettamente con il team di trasformazione, nel quale sono rappresentati collaboratori da ogni team. I collaboratori delle Officine vengono regolarmente informati sullo stato e sugli sviluppi del progetto.