SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Nella seduta del 20 novembre 2019 il Consiglio federale ha definito la tabella di marcia per l’introduzione di una quota di finanziamento («Net Stable Funding Ratio», NSFR), il cui obiettivo è garantire alle banche un finanziamento stabile a lungo termine. Il Consiglio federale intende adottare le relative modifiche di ordinanza a inizio estate 2020 e porle in vigore a metà 2021.

L’ordinanza sulla liquidità (OLiq) disciplina le norme in materia di vigilanza per la gestione e il monitoraggio del rischio di liquidità delle banche, definisce le esigenze qualitative e quantitative applicabili in questo settore e traspone nel diritto svizzero le norme internazionali del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Comitato di Basilea). Dopo che nel 2014 è stata introdotta la quota di liquidità a breve termine («Liquidity Coverage Ratio», LCR), devono ora essere attuate le rimanenti prescrizioni del Comitato di Basilea riguardanti la quota di finanziamento. In aggiunta alla LCR, finalizzata a rafforzare la resilienza delle banche in caso di crisi di liquidità a breve termine, la NSFR garantisce un finanziamento stabile a lungo termine.

Secondo quanto inizialmente previsto dal Comitato di Basilea, le disposizioni concernenti la NSFR avrebbero dovuto entrare in vigore il 1° gennaio 2018. A causa dei ritardi registrati nell’introduzione della NSFR nell’UE e negli Stati Uniti, il Consiglio federale aveva deciso di temporeggiare prima di introdurla in Svizzera. Attualmente appare certo che l’UE la introdurrà a metà 2021 e diversi segnali lasciano intendere che gli Stati Uniti possano introdurla a loro volta in tempi relativamente brevi. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il Dipartimento federale delle finanze di procedere, d’intesa con i diretti interessati, alle ultime modifiche delle disposizioni pertinenti e di sottoporgli l’ordinanza a inizio estate 2020. La NSFR potrà così entrare in vigore a metà 2021.