Il Presidente del Gran Consiglio Daniele Caverzasio in visita alla Fondazione Diamante e al Centro Professionale Sociosanitario di Lugano

- Google NEWS -

Lunedì 22 marzo il Presidente del Gran Consiglio Daniele Caverzasio, accompagnato dal Segretario generale Tiziano Veronelli, ha reso visita ai laboratori Seriarte e Polo Agricolo della Fondazione Diamante, dov’è stato accolto dalla Direttrice Maria-Luisa Polli, dal Presidente Michele Passardi e dal personale attivo presso le due strutture. La visita ha permesso di porre in evidenza l’importante compito educativo e formativo svolto dalla Fondazione, attraverso le sue numerose strutture presenti sul territorio ticinese, e l’importante ruolo inclusivo rivolto a persone adulte disabili anche in un periodo particolarmente difficile e delicato come quello caratterizzato dall’attuale pandemia.

La Fondazione Diamante è un’impresa sociale che propone attività diversificate in molteplici ambiti lavorativi: dal settore primario a quello terziario. I due laboratori visitati ne sono un esempio. A Giubiasco, presso il laboratorio Seriarte, i collaboratori si adoperano in attività di legatoria, di assemblaggio, di serigrafia e copisteria. Il Polo Agricolo è invece un’azienda agricola, insediata a Gudo nell’area occupata dal Demanio Cantonale, dove ci si dedica all’orticoltura e all’allevamento di animali da cortile. Tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente in loco.

La differenziazione delle attività non è casuale ma dettata dalla volontà di offrire opportunità lavorative confacenti agli interessi e alle competenze dei collaboratori.

La visita del Presidente Caverzasio è quindi proseguita presso il Centro Professionale Sociosanitario medico-tecnico (CPS-MT) di Lugano, uno dei 20 centri professionali coordinati dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Il CPS-MT forma professionisti e professioniste del settore sociosanitario attraverso percorsi formativi di base, superiore e continua e gestisce il Centro di simulazione (CeSi), un innovativo e attrezzato laboratorio di simulazione pratica utilizzato sia dalle scuole che dai professionisti della salute.

All’incontro hanno partecipato anche Paolo Colombo e Oscar Gonzalez, rispettivamente direttore e aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale e Giancarlo Stringhini, direttore dell’istituto.

Durante l’incontro con i rappresentanti della Divisione della formazione professionale l’accento è stato posto in particolare sull’importanza della formazione professionale di base e superiore in ambito socio-sanitario, resa ancor più evidente dall’attuale situazione pandemica. La discussione ha altresì riguardato le misure messe in campo dalla Divisione della formazione professionale e dai suoi partner nell’ambito del messaggio governativo Più duale PLUS, accolto dal Gran Consiglio lo scorso 26 gennaio e le prospettive per la corrente campagna di collocamento degli apprendisti segnata dall’incertezza rispetto all’evoluzione della pandemia e alle sue conseguenze sulle aziende formatrici.

Blue Light – Sun & Beauty – Il sole perfetto

Il solarium, ossia l’apparecchio per l’abbronzatura indoor, vive spesso di alcuni pregiudizi. Molte persone...

SP Color SA – l’arte di lasciare il cliente sempre soddisfatto

Crepe e muffe sono un problema tanto comune quanto stressante per i proprietari di...