FrenchGermanItalian

Impiego di materiale della protezione civile per fronteggiare la siccità

- Google NEWS -

Il prolungato periodo di siccità delle ultime settimane sta causando gravi difficoltà all’agricoltura, soprattutto nel Mendrisiotto. Per ridurre il problema è stato autorizzato l’impiego di materiale della protezione civile a favore degli agricoltori.  

II Dipartimento delle istituzioni d’intesa con il Dipartimento delle finanze e dell’economia e con il Dipartimento del territorio ha approvato, grazie alla collaborazione delle organizzazioni regionali di Protezione Civile (PCi), la messa a disposizione di motopompe e tubi per l’irrorazione delle colture. Si tratta di una soluzione che già in passato era stata applicata con successo ed è indirizzata principalmente alle aziende agricole.  

D’intesa con l’Ufficio dell’energia ed i servizi cantonali competenti, si potranno fare prelievi temporanei d’acque di superficie tramite il preavviso favorevole del Guardiapesca locale. In caso di più prelievi dallo stesso corso d’acqua, al fine di evitare il sovrapporsi degli effetti dei prelievi, saranno stabiliti degli orari precisi entro i quali il singolo titolare potrà procedere al pompaggio.  

Il formulario per la richiesta del materiale messo a disposizione della PCi e/o del prelievo di acque pubbliche di superficie, comprensivo di descrizione della procedura e delle informazioni necessarie, è disponibile sul sito internet www.ti.ch/agricoltura sotto la rubrica “Comunicati” o presso la Sezione dell’Agricoltura.  

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Mudi’s Market Orientale – Passioni e tradizioni in Bellinzona

Una piccola grande realtà che vede protagonisti prodotti tipici su base locale ed etnica....

Da Genini Resine Sagl trovi esperienza, qualità e innovazione

Genini Resine Sagl è attiva sul mercato svizzero nell’ambito del trattamento, posa e fornitura...

Azienda Vitivinicola Boscherina – Tradizione e territorialità per un prodotto naturale e unico

Nel settore dell'enologia le peculiarità della zona sono fondamentali per definire il gusto e...