La cittadina svizzero-bielorussa Natallia Hersche è stata rilasciata

- Google NEWS -

Natallia Hersche è stata rilasciata oggi dalla prigione di Mogilev, dopo quasi un anno e mezzo di reclusione in strutture carcerarie bielorusse. Ad accoglierla c’era l’ambasciatrice svizzera Christine Honegger Zolotukhin. La Signora Hersche giungerà in Svizzera nel corso della giornata.

Il rilascio fa seguito a un anno e mezzo di intensi sforzi intrapresi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal suo capo, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Fin dall’arresto della Signora Hersche nel settembre del 2020 e la seguente condanna a due anni e mezzo di carcere, i servizi competenti del DFAE sono rimasti in stretto contatto con lei, la sua famiglia e le autorità bielorusse, lavorando alle possibili vie per garantirne il rilascio. È stata assistita nel quadro della protezione consolare e dei rappresentanti dell’ambasciata di Svizzera a Minsk hanno potuto farle visita per quattordici volte.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha dal canto suo ringraziato tutte le persone coinvolte e ha espresso sollievo per la liberazione: «È una grande gioia per me e per i miei collaboratori che Natallia Hersche sia finalmente libera e possa rientrare in Svizzera dopo tutti questi sforzi. Le auguriamo il meglio e tanta salute per il suo futuro».

La Svizzera continuerà il suo impegno nel campo dei diritti umani in Bielorussia, in favore della liberazione di altri prigionieri, della protezione della libertà di espressione e delle indagini sulle violazioni dei diritti umani.

A.T. Coperture SA: una casa protetta per una qualità di vita migliore

Passiamo molto del nostro tempo all’interno della nostra abitazione: e per questo vogliamo che...

SP Color SA – l’arte di lasciare il cliente sempre soddisfatto

Crepe e muffe sono un problema tanto comune quanto stressante per i proprietari di...