FrenchGermanItalian

La consigliera federale Karin Keller-Sutter in visita ufficiale in Georgia

- Google NEWS -

L’11 maggio 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter si recherà a Tbilisi. È in programma un incontro con il ministro georgiano della giustizia Rati Bregadze per siglare un memorandum d’intesa relativo a un partenariato in materia di migrazione. Successivamente la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) effettuerà una visita di cortesia al ministro georgiano dell’interno Vakhtang Gomelauri.

La Svizzera e la Georgia intrattengono da molto tempo ottime relazioni nel settore della migrazione. Un accordo di riammissione è stato concluso nel 2005, seguito nel 2014 da un accordo di facilitazione del rilascio dei visti, che prevede anche una disposizione sull’esenzione dall’obbligo del visto per i rappresentanti diplomatici. La Svizzera ha inoltre firmato nel 2019 una dichiarazione d’intenti sull’intensificazione della cooperazione bilaterale nel settore della migrazione.

La conclusione del partenariato fornirà un quadro generale per tutti gli aspetti della cooperazione in materia di migrazione tra la Svizzera e la Georgia. Si tratta del settimo partenariato in materia di migrazione concluso dalla Svizzera, dopo quelli con la Bosnia e Erzegovina (2009), la Serbia (2009), il Kosovo (2010), la Nigeria (2011), la Tunisia (2012) e lo Sri Lanka (2018), e del primo in questa regione.

La Svizzera è attiva in Georgia anche nei settori della promozione della pace, dello sviluppo economico e dell’occupazione nonché dell’ambiente e del cambiamento climatico. Dal 2009, il nostro Paese esercita un mandato quale potenza protettrice e rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia a Mosca e quelli della Russia a Tbilisi.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Sergio Cereghetti Lugano e i vostri problemi con l’acqua lasciateli a me

Quando pensiamo a un idraulico, abbiamo sempre in mente l’immagine dell’uomo che arriva e...

Pari & Dispari Locarno, un negozio di calzature per bambini in Ticino

Cerchi un negozio di calzature per bambini a Locarno? Pari & Dispari è quello che fa per...

Garage RomboCar – Sempre al vostro fianco!

Fin dal 2006 la società RomboCar, impresa a conduzione famigliare, ha come obiettivo quello...