FrenchGermanItalian

La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro nei Paesi Bassi e a Parigi

- Google NEWS -

La settimana prossima la consigliera federale Simonetta Sommaruga incontrerà all’Aia il ministro olandese del clima e dell’energia Rob Jetten e la ministra dell’ambiente Vivianne Heijnen. Oltre ad altri incontri con rappresentanti del settore dell’energia e dei trasporti è in programma anche una visita al porto di Rotterdam. Successivamente la consigliera federale si recherà a Parigi, dove parteciperà al vertice ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE).

Dal 22 al 23 marzo 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga sarà nei Paesi Bassi per una visita di lavoro. Incontrerà all’Aia il ministro del clima e dell’energia Rob Jetten, la ministra dell’ambiente Vivianne Heijnen e la direttrice del rinomato Clingendael International Energy Programm. I colloqui verteranno sull’approvvigionamento energetico in Europa, le conseguenze della guerra in Ucraina per entrambi i Paesi, il potenziamento delle energie rinnovabili, la decarbonizzazione e la protezione del clima nonché il trasporto merci sul Reno e su rotaia.

La Svizzera e i Paesi Bassi vogliono approfondire ulteriormente la loro cooperazione. La consigliera federale Sommaruga firmerà un memorandum d’intesa con il suo omologo Rob Jetten nell’ambito delle tecnologie per la separazione e lo stoccaggio di CO2 nonché per il suo prelievo dall’atmosfera. I Paesi Bassi stanno pianificando la realizzazione di questo tipo di impianti.

Il porto di Rotterdam è un importante hub europeo per il petrolio, il gas e altre merci. Da qui le merci viaggiano sul Reno verso la Germania, il Belgio, la Francia e fino a Basilea, per essere poi trasferite anche su rotaia per raggiungere ulteriori destinazioni. Il capo del DATEC si recherà sul posto per discutere insieme a rappresentanti delle autorità portuali, dell’industria logistica svizzera, dell’industria ferroviaria (Swissrail), dei porti del Reno e delle camere di commercio di Basilea-Città e Basilea-Campagna del ruolo del porto per lo smistamento e il trasporto delle merci. Alla visita di lavoro parteciperà anche la direttrice dell’Associazione Svizzera dell’Industria del gas.La consigliera federale Sommaruga proseguirà il suo viaggio alla volta di Parigi. Qui il 24 marzo 2022 si terrà il vertice ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), che si occuperà anch’esso della sicurezza dell’approvvigionamento. La Svizzera è uno dei membri fondatori dell’AIE, creata nel 1974 in risposta alla crisi petrolifera.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Eros Vivona – Il mio futuro, il successo dei miei collaboratori. ISOLC11 SAGL è più che un’azienda…

Da più di 20 anni opero nel campo delle isolazioni. Grazie alle collaborazioni con...

Nampex Sa: la strada green verso la bellezza

È possibile prendersi cura della bellezza di pelle e capelli, della salute, della casa...

Ecomac SA: la passione per la cura dell’ambiente

È molto importante prendersi cura dell’ambiente che ci circonda: e la Ecomac SA lo...