L’assemblea autunnale dell’Unione interparlamentare si terrà dal 13 al 17 ottobre 2019 a Belgrado, in Serbia. I delegati dei parlamenti nazionali del mondo intero si riuniranno per dibattere sul ruolo e sui meccanismi parlamentari volti a rafforzare il diritto internazionale. Quattro consiglieri nazionali e un consigliere agli Stati rappresenteranno la Svizzera in occasione di questo incontro.

Dal 13 al 17 ottobre 2019 il Parlamento serbo ospiterà la 141a Assemblea dell’UIP presso il Centre Sava a Belgrado, il più grande complesso congressuale internazionale di tutta la regione dell’Europa sudorientale. Oltre 170 Stati saranno rappresentati ciascuno da una delegazione parlamentare nazionale. Belgrado accoglie l’Assemblea dell’UIP per la seconda volta, dopo che la 52a edizione nel 1963 si era svolta proprio in questa città. La sessione autunnale sarà incentrata sul tema dei ruoli e meccanismi parlamentari che intervengono nel rafforzamento del diritto internazionale.

Le commissioni permanenti dell’UIP saranno assai impegnate. La Commissione permanente della democrazia e dei diritti dell’uomo esaminerà il progetto di risoluzione, co-presentato dal consigliere nazionale Christian Lohr (PPD/TG), volto a realizzare l’obiettivo di una copertura sanitaria universale entro il 2030. La Commissione per lo sviluppo sostenibile, le finanze e il commercio si occuperà dal canto suo dellageneralizzazione della digitalizzazione e dell’economia circolare per realizzare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (ODD),mentre la Commissione per la pace e la sicurezza internazionali si concentrerà sulle strategie parlamentari volte a rafforzare la pace. I lavori serviranno da base per le prossime risoluzioni che verranno trattate nell’aprile 2020 a Ginevra.

La delegazione approfitterà inoltre del suo soggiorno a Belgrado per visitare il Science Technology Park, un’incubatrice di startup sostenuta dalla Confederazione Svizzera.

Oltre al suo presidente, il consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR), la Delegazione svizzera sarà composta dei seguenti membri:

• Christian Lohr (PPD/TG), consigliere nazionale e vicepresidente della delegazione,
  • Margret Kiener Nellen (PS/BE), consigliera nazionale,
  • Felix Müri (UDC/LU), consigliere nazionale,
  • Laurent Wehrli (PLR/VD), consigliere nazionale.

L’Associazione dei segretari generali dei parlamenti (ASGP), presieduta dal segretario generale dell’Assemblea federale, Philippe Schwab, sarà ugualmente presente presso il Centre Sava in occasione dell’Assemblea.