FrenchGermanItalian

Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato – Rapporto 2018

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato informa che è possibile consultare – nello spazio web www.ti.ch/trasparenza – il sesto rapporto di valutazione della Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato.

Dal 1. gennaio 2013 in Ticino è in vigore la Legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato (LIT; RL 162.100), che prescrive alle autorità di informare la popolazione sulle loro attività, autonomamente e tramite i media (informazione attiva) e di dare accesso ai documenti ufficiali (informazione passiva).

Il principio di trasparenza, cioè il diritto di ogni individuo di accedere ai documenti ufficiali senza motivare la richiesta, è applicato in quasi tutta la Svizzera (diciannove Cantoni e Confederazione).

Come previsto dalla LIT, il Cancelliere dello Stato ha sottoposto a Consiglio di Stato e Gran Consiglio il rapporto relativo al sesto anno di applicazione della Legge. Il documento, dopo una breve descrizione delle caratteristiche della LIT, analizza quanto accaduto nel 2018 e confronta i dati acquisiti con quelli dei cinque anni precedenti.

Per quanto concerne l’informazione attiva, diversi Comuni hanno comunicato di aver attuato iniziative volte a migliorare la comunicazione istituzionale. In merito all’informazione passiva, nel 2018 sono state presentate 184 domande di accesso ai documenti ufficiali, numero record che però per la prima volta non è aumentato significativamente rispetto all’anno precedente (+0,5%).

Le domande sono state accolte nell’83% dei casi, una percentuale elevata che indica che le autorità chiamate a prendere posizione sulle domande continuano a farlo in maniera corretta.
L’autorità maggiormente sollecitata è stata ancora una volta quella comunale, destinataria dell’83% delle domande di accesso; le rimanenti sono state indirizzate all’Amministrazione cantonale. I documenti concernenti l’ambito edilizio si confermano tra quelli più richiesti.

Il rapporto (accompagnato dal «Rapporto in breve») è pubblicato all’indirizzo www.ti.ch/trasparenza, nella pagina «Rapporti sulla LIT».

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ZAMPETTI AUTO SA: IL MIGLIOR SERVIZIO DI GARAGE E CARROZZERIA DAL 1984

Il Garage Zampetti ha una lunga storia di tradizione familiare. Infatti, nasce nel lontano...

Taxi città Bellinzona – Professionalità e competenza al servizio dei passeggeri

L'offerta nel settore dei taxi è molto ricca e variegata ma in questo ambito...

COFIMA – INSURANCE BROKER SA: DA OLTRE 20 ANNI LA MIGLIORE CONSULENZA ASSICURATIVA

COFIMA INSURANCE AG ha origine nel 2001 per volontà del suo fondatore, il Signor...