FrenchGermanItalian

Misure di collocamento per apprendisti: riconfermata la priorità indigena

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato ha rinnovato l’invito, ai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti e alle associazioni professionali attive nel Cantone Ticino, a voler dare priorità alle persone residenti in Ticino. Questo provvedimento, introdotto nel 2013, viene riproposto annualmente per evitare le distorsioni su una porzione di mercato del lavoro che deve rimanere destinata alla formazione di base.

Il Consiglio di Stato ha quindi confermato anche per il 2018 la decisione di tenere in sospeso l’approvazione dei contratti di tirocinio degli apprendisti frontalieri nati nel 1999 o prima di tale data fino a quando tutti i giovani ritenuti idonei nella professione scelta, residenti nel Cantone Ticino, avranno trovato un’idonea collocazione. In caso contrario la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio. La misura riguarderà anche gli apprendisti in possesso del permesso B o L rilasciato dopo il 1. settembre 2017.

Attraverso l’istituzione del Gruppo operativo di collocamento a tirocinio (GOCT) diretto dalla Divisione della formazione professionale in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato. Il Gruppo opererà in favore del collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone Ticino che nei mesi finali della ricerca di un posto di tirocinio, non ne avranno ancora trovato uno.

A partire dall’inizio di luglio e fino al 18 agosto 2017, i giovani minorenni non seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e ancora alla ricerca di un posto di apprendistato potranno annunciarsi sul sito della Divisione della formazione professionale. Il loro caso verrà successivamente seguito dal GOCT.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Claudia Sassi, Direttrice aggiunta della Divisione della formazione professionale, claudia.sassi@ti.ch, tel. 091 / 815 31 03

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Carrozzeria Moderna SA – Da oltre 70 anni i dottori della della tua auto

Nel 1950, Adriano Boldrini, imprenditore, Fulvio Mattei, responsabile amministrativo ed Enrico Flückiger, responsabile tecnico,...

Falegnameria Santini Delbiaggio SA – VIVERE CON LA NATURA, COSTRUIRE CON LA RAGIONE

Dall'idea al prodotto finito, con una perfetta lavorazione artigianale. Il settore della fabbricazione di mobili...

BOAT SERVICE SAGL – LA NOSTRA ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

La Svizzera è uno stato alpino e sembrerebbe una follia aprire un cantiere navale...