Il Consiglio di Stato ha preso atto dell’esito finora non positivo delle trattative per la costituzione di un consorzio direzionale tra le concessionarie Società Navigazione Lago di Lugano (SNL) e Gestione Navigazione Laghi (GGNL/NLM) che avrebbero dovuto concludersi entro oggi, mercoledì 28 febbraio 2018. Il Consiglio di Stato continuerà a seguire da vicino le trattative e a sostenere con convinzione la creazione di questo nuovo consorzio nell’interesse delle persone coinvolte e dei servizi sul Lago maggiore in particolare.
Il Consiglio di Stato è preoccupato di questo nuovo rinvio che non leva l’incertezza sul destino dei collaboratori e della navigazione sul Lago Maggiore. Il Governo desidera riaffermare il suo sostegno a una conclusione rapida delle trattative e per questo continuerà a seguire da vicino e con convinzione i negoziati in corso. Il prossimo 2 marzo è prevista una nuova riunione tra UFT, SNL e Cantone per valutare tutte le opzioni e gli scenari praticabili e decidere i prossimi passi da intraprendere. Nel frattempo i lavori del Gruppo di lavoro bilaterale continuano.
Finché il servizio via lago non riprenderà verrà mantenuta la corsa bus mattutina straordinaria inserita per garantire a pendolari e studenti del Gambarogno un’adeguata alternativa per raggiungere Locarno. Data la confidenzialità e sensibilità del negoziato in corso per il momento non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni.