SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Consiglio di Stato ha nominato Rocco Filippini a vice direttore della Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).

Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha nominato Rocco Filippini a vice direttore della Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).  

Rocco Filippini, 45 anni, coniugato e padre di due figli, si è laureato in diritto all’Università di Friborgo. Dopo aver ottenuto il brevetto di avvocato, ha conseguito il Master in Tax Law e il Master in Diritto Economico e Business Crime presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Per oltre dieci anni è stato vicecancelliere del Tribunale d’appello, dapprima nella Corte dei reclami penali e, successivamente, nella Camera di diritto tributario. È membro del comitato redazionale della rivista Novità fiscali e da settembre 2016 è responsabile del Servizio giuridico della Divisione delle contribuzioni.  

Con la nomina di Rocco Filippini si completa così il team di Direzione della Divisione delle contribuzioni che, dopo la partenza per pensionamento di Lino Ramelli, dal 1. febbraio 2021 sarà composto da Giordano Macchi (Direttore), Rocco Filippini (vice direttore), Costante Ghielmetti (vice direttore), Anna Maestrini (vice direttrice) e John Sulmoni (vice direttore).  

Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per esprimere i suoi migliori auguri a Rocco Filippini per questa nuova sfida professionale.