FrenchGermanItalian

Norman Gobbi nuovo presidente della commissione nazionale del diritto penale della CDDGP

- Google NEWS -

Si è svolta ieri, giovedì 8 settembre, ad Airolo la riunione extra muros della commissione del diritto penale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). Nell’ambito dei lavori il Consigliere di Stato Norman Gobbi è stato nominato nuovo presidente.

La CDDGP coordina la cooperazione tra i Cantoni e la Confederazione nei settori della polizia, della giustizia, delle carceri e della migrazione a livello politico.
Al suo interno la CDDGP è composta da commissioni permanenti. Quella principale è la commissione del diritto penale, di cui Gobbi ieri è diventato presidente, accanto alla nuova vice presidente, Stephanie Eymann, consigliera di Stato di Basilea Città.
Nella commissione sono rappresentati il Ministero pubblico della Confederazione, la Polizia Federale (FedPol), l’Ufficio federale di giustizia, gli organi inquirenti cantonali (in commissione siede anche il Procuratore generale ticinese Andrea Pagani) e i rappresentanti cantonali della CDDGP.
La commissione del diritto penale è responsabile del coordinamento intercantonale di progetti legislativi e altri progetti nel campo del diritto penale e del diritto processuale penale. Tra i temi che vengono trattati in questi mesi figurano per esempio l’implementazione della revisione del codice di procedura penale e la revisione legislativa sui reati contro l’integrità sessuale in discussione alle Camere federali. 

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Pensieri Permanenti: arte sulla pelle – TATUAGGI MENDRISIO – LUGANO – TICINO

Un tatuaggio è per sempre: più di un diamante o di qualsiasi abito o...

Angolo Benessere – L’istituto di bellezza per prendersi cura del corpo e rilassare la mente

Lo stare bene è un valore, forse il più prezioso, raggiungere un perfetto equilibrio...