FrenchGermanItalian

Nuovo Direttore della Divisione delle costruzioni

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato ha nominato l’ing. Diego Rodoni quale nuovo Direttore della Divisione delle costruzioni in sostituzione dell’ing. Giovanni Pettinari, che nel 2021 passerà al beneficio della pensione.

Nato nel 1971, padre di due figli, domiciliato a Locarno. Dopo gli studi dell’obbligo a Biasca, ha frequentato il Liceo cantonale a Bellinzona per poi diplomarsi nel 1996 alla Scuola politecnica federale di Zurigo quale ingegnere civile.

Entra a far parte dell’Amministrazione cantonale – Divisione delle costruzioni – nel 2001. Dopo avere diretto l’Ufficio progettazione del Sottoceneri, nel 2007 è nominato quale Capoarea operativa del Sottoceneri, Area a cui compete la progettazione e la realizzazione delle opere stradali.

Le principali sfide che lo attendono sono legate alla mobilità del Cantone Ticino, tema verso il quale sono e continueranno a essere concentrati gli sforzi maggiori. Nei prossimi anni si prevede infatti la realizzazione di importanti opere infrastrutturali che modificheranno il modo di spostarsi e, si spera, le nostre abitudini. Un esempio su tutti: la futura Rete tram-treno del Luganese.

La società è in continua evoluzione e anche il modo di progettare e risolvere i problemi della mobilità deve adeguarsi ai tempi.  Diverrà sempre più necessario tenere in considerazione tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un’opera infrastrutturale, in primo luogo il paesaggio e l’ambiente.

Un altro aspetto che necessiterà grande attenzione è il settore legato alla manutenzione e al rinnovo del patrimonio stradale che consiste in oltre mille chilometri di strade cantonali. Una rete di trasporti efficiente è fondamentale per l’economia di tutto il Cantone.

Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per ringraziare sentitamente l’ing. Giovanni Pettinari, che terminerà a fine giugno 2021 la sua attività in seno all’Amministrazione cantonale, per il prezioso lavoro fornito durante gli oltre 25 anni presso la Divisione delle costruzioni, di cui ben 17 quale Direttore della stessa.

Il Consiglio di Stato formula all’ing. Diego Rodoni i migliori auguri per la nuova sfida professionale che l’attende all’interno dell’Amministrazione cantonale ed esprime grande gratitudine all’ing. Giovanni Pettinari, attuale Direttore della Divisione delle costruzioni, per l’importante contributo prestato.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Servizi di costruzione, manutenzione e miglioramenti di stabili? C’è chi di edilizia se ne intende!

Galli Fabio studio tecnico è una ditta individuale che opera nel settore da molti...

Michele Zambetti. Siamo pronti ad ogni evenienza, per ogni tipo di muro

Cambiare il mondo un colore alla volta... L'impresa di pittura Zambetti Michele in Locarno è...

Manno restauri – La vocazione che diventa lavoro

La Svizzera oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...