SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Nella seduta odierna, il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio che propone la concessione di un contributo unico a fondo perso di 1’949’000 franchi per l’ampliamento della casa con occupazione Istituto Miralago della Fondazione Rinaldi a Brissago.

Il nuovo edificio, denominato “Piazzetta Miralago”, prevede due livelli con 10 camere e spazi comuni per utenti con forte dipendenza da terzi. Si tratta di una tappa di un più ampio progetto di presa a carico di utenti attualmente in regime di esternato che, in seguito al loro invecchiamento e a quello della cerchia familiare, necessiteranno di una sistemazione in internato.

L’iniziativa segue quanto previsto dalla pianificazione delle strutture e dei servizi per invalidi adulti finanziati dalla Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI), approvata dal Consiglio di Stato il 18 maggio 2016, nonché con quanto proposto nella stessa pianificazione settoriale valida per gli anni 2019-2022 e attualmente in fase di ultimazione.

Il contributo cantonale rappresenta, ai sensi della LISPI, il 70% della spesa ritenuta sussidiabile. Il credito sarà sottoposto all’approvazione del Gran Consiglio.