SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Le aree di svago di prossimità sono comparti caratterizzati dalla presenza di spazi liberi facilmente accessibili e prossimi agli insediamenti che ben si prestano per un utilizzo pubblico volto allo svago e al relax.
Il Piano direttore individua le aree di svago di prossimità d’importanza regionale, per le quali la Sezione dello sviluppo territoriale, a partire dal 2011, elabora specifiche valutazioni preliminari.

La presente pubblicazione riguarda l’area di svago del Basso Vedeggio, che
interessa da vicino i comuni di Agno, Bioggio, Manno, Muzzano, Vezia e più in generale l’intero agglomerato del Luganese. Il documento mette in rilievo i pregi di questo comparto, caratterizzato da componenti fluviali e lacustri sovrapposti ad estesi ambienti agricoli. D’altro canto, esso individua aspetti problematici o meritevoli di approfondimento, che se affrontati possono influenzarne positivamente l’attrattiva e la fruibilità.

Il documento, inviato ai Comuni e agli altri attori direttamente interessati, è consultabile anche su internet (www.ti.ch/pd) ed è da intendersi quale base conoscitiva soprattutto per gli enti pubblici coinvolti ai vari livelli.