SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

La Cancelleria di Stato del Cantone Ticino invita privati cittadini, istituzioni, organizzazioni pubbliche o private sul territorio a partecipare al “Premio per il Federalismo”, indetto dalla Fondazione ch. Il premio verrà assegnato a personalità o enti che si sono distinti per un forte impegno a favore della Svizzera federale.

La Fondazione ch, la cui missione è di sviluppare attivamente il federalismo, rafforzarlo e difendere la coesione nazionale, in collaborazione strategica con la Conferenza dei Governi cantonali, conferisce ogni anno, dal 2014, il “Premio per il federalismo”. Il premio, dotato di 10’000 franchi, viene assegnato a personalità che si sono distinte per un forte impegno a favore della Svizzera federale. A partire dall’edizione 2021 i vincitori saranno selezionati sulla base di un invito a presentare candidature.

Privati cittadini, istituzioni o organizzazioni pubbliche o private che, con il loro lavoro o le loro opere in ambito politico, civile, scientifico o culturale, difendono il federalismo svizzero, ne promuovono lo sviluppo attraverso iniziative innovative o contribuiscono a rafforzarlo, sono dunque chiamate ad inviare la propria candidatura. I candidati dovranno sottoporre delle proposte che soddisfino almeno uno dei criteri di assegnazione del premio nei seguenti campi:

  • comunicazione: promuovere i vantaggi e le particolarità del federalismo in Svizzera;
  • innovazione: suscitare un dibattito costruttivo o rinforzare in modo innovativo il federalismo in Svizzera;
  • partecipazione: favorire l’impegno, la partecipazione dei cittadini al federalismo a livello locale, regionale e cantonale;
  • tradizione: valorizzare l’evoluzione storica del federalismo in Svizzera;
  • coesione: favorire la convivenza, la comprensione tra le varie regioni linguistiche del Paese e il rispetto delle minoranze.

La Cancelleria dello Stato del Cantone Ticino invita calorosamente privati cittadini, istituzioni, organizzazioni pubbliche o private sul territorio ad inviare la propria candidatura entro il 1° marzo 2021, tramite un apposito modulo di candidatura online, scaricabile all’indirizzo: https://chstiftung.ch/it.