SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) annuncia la pubblicazione dello strumento Sportello Famiglie, realizzato dall’Associazione Ticinoperbambini con il supporto dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) e la collaborazione del Forum Genitorialità. Lo Sportello è stato sviluppato allo scopo di agevolare famiglie e genitori del Cantone Ticino nella ricerca online di informazioni pratiche riguardanti i temi della famiglia e della genitorialità.

La ricerca online pone gli utenti di fronte a una moltitudine di contenuti, rendendo particolarmente difficoltoso il reperimento delle informazioni e generando confusione in relazione all’attendibilità delle fonti e alla validità di quanto proposto. Sportello Famiglie è strutturato in maniera intuitiva e contiene una serie di informazioni utili e verificate riguardanti gli ambiti della famiglia e della genitorialità. La facilità di consultazione dello Sportello e la sua validità permettono dunque agli utenti di ottenere risposte rapide e affidabili alle loro domande e ai loro dubbi.

Lo strumento si prefigge altresì lo scopo di dare maggiore visibilità alle differenti offerte promosse dal Cantone e dagli enti e le associazioni attivi sul territorio e permette di instaurare con le famiglie un dialogo basato su una modalità di comunicazione proattiva e vicina alle loro esigenze. Sportello Famiglie completa così l’offerta di informazione online rivolta alle famiglie presente anche attraverso il sito www.ti.ch/infofamiglie, ricca e utile banca dati di servizi e strutture a beneficio delle famiglie del Cantone.

Le informazioni contenute all’interno dello Sportello sono raggruppate nelle seguenti macro-categorie:

• Aiuti economici/finanziari alle famiglie;
  • Conciliabilità famiglia e lavoro-formazione;
  • Socializzazione bambini/famiglia;
  • Formazione e consulenza ai genitori;
  • Famiglie e disabilità;
  • Salute e benessere;
  • Situazioni familiari/bisogni particolari;
  • Situazioni di crisi;
  • Numeri di emergenza.

All’interno delle citate categorie sono riportati i contatti degli uffici, delle associazioni e degli enti competenti, così come alcune informazioni di base riguardanti ogni tematica. Per gli utenti che dovessero comunque trovarsi in difficoltà nel reperire le informazioni ricercate, vi è la possibilità di interagire con il sito formulando una richiesta specifica alla quale sarà dato un adeguato riscontro.

Sportello Famiglie è consultabile al seguente indirizzo web:
www.ticinoperbambini.ch/sportello-famiglie