FrenchGermanItalian

Regula Mader e Marcel Suter neonominati in seno alla direzione della SEM

- Google NEWS -

La capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, consigliera federale Elisabeth Baume Schneider, ha nominato Regula Mader quale vicedirettrice e Marcel Suter in veste di vicedirettore della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Dal 1° aprile 2023 Regula Mader dirigerà l’ambito direzionale Immigrazione e integrazione, mentre Marcel Suter assumerà la direzione del nuovo ambito direzionale Centri federali d’asilo a partire dal 1° maggio 2023.

Regula Mader presiede la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) e lavora come avvocata, coach, supervisora e mediatrice indipendente. In precedenza ha diretto il centro di competenza per persone con disabilità «Schlossgarten Riggisberg» e ha presieduto la direzione dei Servizi psichiatrici universitari del Canton Berna. Prima di rivestire funzioni dirigenziali in queste due importanti istituzioni è stata prefetta del distretto di Berna e ha diretto il servizio per la parità donna-uomo della città di Berna. Avvocata di formazione, Regula Mader ha conseguito un master in General Management all’università di San Gallo e un master in etica applicata all’università di Zurigo. La 60enne madre di due figli adulti vive con il partner a Berna. Regula Mader sostituisce Cornelia Luthy, che lascia la SEM.

Marcel Suter, anche lui avvocato, ha completato diversi corsi di perfezionamento in leadership e management all’università di San Gallo e alla Scuola universitaria professionale di Coira. Ha diretto per più di 11 anni il Servizio della migrazione e del diritto civile del Canton Grigioni e per nove anni ha presieduto a titolo accessorio l’Associazione dei Servizi cantonali di migrazione (ASM). In precedenza ha diretto il servizio giuridico dell’Ufficio grigionese del Genio civile e ha svolto la duplice funzione di capo di stato maggiore e responsabile pianificazione e impiego presso la polizia cantonale dei Grigioni. Il 57enne Marcel Suter è padre di due figli adulti e vive con la partner a Coira.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Sports Rehab a Lugano e Bellinzona – La forma fisica e il benessere al primo posto

Mantenere una buona forma fisica è un bisogno condiviso da persone di tutte le...

Penetron Swiss SA e Ticino Commerciale Sagl – imprese che guardano al futuro

Il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia per le nostre città: ora più che...

P356 SAGL: IL TUO CONCESSIONARIO MULTIMARCA DI LUGANO

Il team specializzato di P356 SAGL si occupa di vendita, riparazione e restauro di...